Vele al Terzo: raduno delle imbarcazioni storiche - 28 - 29 -30 luglio 2023

Data primo evento 28 Luglio 2023

Luogo evento

Nel 2023 la pratica della navigazione con vela al terzo lungo le coste della Romagna è stata riconosciuta bene culturale immateriale per l’interesse etno-antropologico e storico-testimoniale che riveste. L’edizione di quest’anno di “Vele al Terzo: raduno delle imbarcazioni storiche” intende celebrare questo importante riconoscimento attraverso un doppio appuntamento che arricchirà il tradizionale raduno delle barche storiche con un’attenzione specifica alle memorie e alle voci della tradizione marinara e alla tutela del mare.

Venerdì 28 luglio ore 21, il giardino del Museo della Regina ospiterà l’evento Voci dal mare. Memorie della marineria tradizionale. È prevista la proiezione di brevi filmati con le video-testimonianze dei pescatori di Cattolica e Gabicce raccolte nel 1995, uno straordinario patrimonio documentale recentemente digitalizzato. I video saranno intervallati da intermezzi canori a cura dell’Associazione Culturale “LA CANTA” tratti dal ricco repertorio di canti della tradizione marinara.

Sabato 29 luglio, il porto-canale di Cattolica-Gabicce ospiterà il tradizionale raduno-veleggiata organizzato dal Museo della Regina insieme all'Associazione “La Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo.

A partire dalle ore 11.00, giungerà al porto-canale di Cattolica-Gabicce una numerosa flottiglia composta dalle barche provenienti da Cattolica, Cesenatico, Cervia, Bellaria, Rimini e Riccione. Alle imbarcazioni dell’Associazione “La Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne” si uniranno anche la lancia Clio di Pesaro, la Flora e le altre imbarcazioni recuperate con competenza e passione dall'Associazione delle Vele d'Epoca di Gabicce. Nel primo pomeriggio, verso le 15.00, la flotta, capitanata dalla lancia “Marzia” di Cattolica, veleggerà nelle acque antistanti Gabicce e Cattolica per poi fare ritorno al porto.

Domenica 30 luglio, alle 19.00, è previsto presso il Museo della Regina l’evento Cibo Blu: cambiamenti ambientali e specie aliene nel mare Adriatico. La dott.ssa Alice Pari di Fondazione Cetacea Onlus, organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, proporrà una riflessione sui temi ambientali e climatici con particolare riferimento al granchio blu, specie originaria delle coste atlantiche particolarmente problematica e invasiva nel mare adriatico. Al termine dell’incontro, sarà offerta una degustazione a base di prodotti realizzati con polpa di granchio blu.

 

PROGRAMMA

  • venerdì 28 luglio, ore 11 - Voci dal mare. Memorie della marineria tradizionale , Museo della Regina;
  • sabato 29 luglio - Vele al terzo: raduno delle imbarcazioni storiche, Porto-canale di Cattolica: - dalle ore 11.00, arrivo delle barche tradizionali - ore 15.00, veleggiata;
  • domenica 30 luglio - Cibo Blu: cambiamenti ambientali e specie aliene in Adriatico, ore 19, Museo della Regina.

 

La manifestazione è realizzata con il contributo di Destinazione Turistica Romagna (PTPL 2023).

 

INFORMAZIONI

Museo della Regina

Via Giovanni Pascoli 23

tel 0541 966577 – 775

museo@cattolica.net