Creato il 18 Settembre 2012

Albo unico degli scrutatori
E' l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L' iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione di consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale .

 

Albo dei Presidenti di seggio elettorale
E' l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Bologna e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni.

 

Albo Giudici Popolari
Sono gli elenchi delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte di Assise e la Corte di Assise di Appello, costituiti dai nominativi dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. Possono far domanda tutti i cittadini italiani, residenti a Cattolica, che godono dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni con titolo di studio: per la Corte di Assise, scuola media di primo grado; per la Corte di Assise di Appello, scuola media di secondo grado.

 

Tessera Elettorale
La tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il "vecchio" certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.
Serve per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

 

Liste Aggiunte Cittadini Unione Europea
tutti i cittadini dell'Unione Europea residenti a Cattolica, possono richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, per le seguenti tipologie di votazione:
- elezione del sindaco e del Consiglio Comunale;
- elezione del Parlamento Europeo.
Puo' essere richiesta in qualsiasi periodo dell'anno e in occasione di consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. I cittadini di uno Stato membro dell'Unione per l'elezione del Parlamento Europeo devono presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.

 

Voto Assistito

L’art. 41 del D.P.R. n.570/1960 prevede che “i ciechi, gli amputati delle mani e gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità” possono essere accompagnati in cabina da altro elettore, iscritto nelle liste elettorali di un comune della Repubblica, per esercitare il diritto di voto. Tale facoltà è stata estesa successivamente anche agli elettori portatori di handicap impossibilitati a esercitare autonomamente il proprio diritto (art. 29, comma 3 Legge n.104/1992).

 

Sezioni Elettorali

Ogni Comune d'Italia è diviso in sezioni elettorali. Le sezioni generalmente comprendono un numero di iscritti (maschi e femmine) compreso tra i 500 e i 1.200. Ad ogni sezione viene attribuito il luogo di riunione (dove ci si reca a votare) e la circoscrizione territoriale (collegio) che varia a seconda del tipo di elezione.