Creato il 26 Settembre 2018

ROMANITÀ DI CATTOLICA. Gli scavi 2004 nell'area Pritelli

Raffaella Angelini

I lavori di edificazione e la stessa progettazione nel terreno di proprietà Pritelli, nel centro storico di Cattolica, sono stati preceduti da numerosi sondaggi e ispezioni, culminati nella prima campagna di scavo archeologico svoltasi nell'estate 2004.

Il settore era certamente rilevante per la città di Cattolica, essendo limitrofo all'area archeologica ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo, che negli anni '60 era stata oggetto di ampi scavi da cui erano emerse le tracce di un possibile luogo di sosta lungo la Flaminia.

Lo scavo del 2004 ha portato alla luce alcune strutture murarie e cortilizie che sembrano confermare il ruolo preminentemente utilitaristico dell'intero complesso, la cui costruzione e risistemazione aveva reso necessario tra l'altro il drenaggio del suolo, ottenuto con una serie di anfore distese e infilate l'una nell'altra. Le fasi di vita dell'area sono le medesime già indicate dallo studio della Ex Piazza del Mercato Ortofrutticolo: installazione in età augustea, un secondo impianto tra fine I sec. d.C. e inizi II sec. d.C., abbandono e trasformazione dell'area verso la fine del III secolo.

L'archeologa Raffaella Angelini ha sviluppato nel presente Quaderno temi, questioni e analisi già affrontate in occasione della tesi di Laurea Magistrale sostenuta presso l'Università degli Studi di Bologna, prestando particolare attenzione ai materiali rinvenuti: ceramiche, anfore, qualche moneta, oggetti in metallo, un interessante strumento tubolare in osso a punta acuminata, quasi certamente uno stilo per la scrittura su tavolette cerate, segni e segnali della vita quotidiana della città nella prima e media età romano-imperiale.

 

⬇️ Link per scaricare il libro in pdf. Cliccare su ALLEGATI

 

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541-966577

e-mail: museo@cattolica.net; fb: www.facebook.com/museodellaregina

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Romanità di Cattolica p1-36 26/09/2018 2.07 MB
application/pdf Romanità di Cattolica p37-228 26/09/2018 2.12 MB