Creato il 19 Settembre 2012
Ufficio

Dichiarazione originaria o di variazione
Tutti coloro (persone fisiche e persone giuridiche) che detengono o occupano, a qualsiasi titolo, un immobile situato nel territorio del Comune di Cattolica, sono tenuti a presentare una dichiarazione di inizio occupazione o detenzione ai fini del pagamento della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU).
Occorre, inoltre, presentare denuncia qualora si verifichino delle variazioni nella posizione contributiva già dichiarata.

Modalità di richiesta
La richiesta può essere presentata utilizzando l'apposito modulo in distribuzione presso l'ufficio tributi e presso lo sportello del cittadino (prelevabile anche da questo sito).

Documentazione da allegare
Ciascun tipo di riduzione è condizionata al possesso di determinati requisiti che possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, pertanto la richiesta va firmata innanzi ad un dipendente addetto alla ricezione, oppure deve essere presentata unitamente a copia di un documento di identità.

Scadenza
Le richieste, qualora siano ritenute concedibili, hanno effetto dall'anno successivo alla presentazione, quindi se ne consiglia la presentazione entro il 31 dicembre.

Normativa di riferimento
- artt. 66 e 67 del D.Lgs. n. 507 del 15.11.1993;
- artt. 13 e 14 del vigente Regolamento Comunale per l'applicazione della TARSU.

N.B.:
1) Le informazioni sopra riportate hanno carattere generale, pertanto si consigli di prendere contatto con il Responsabile dell'Ufficio per maggiori e specifiche richieste di informazione o chiarimento.

2) La dichiarazione va presentata entro il 20 gennaio dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione o della detenzione. In difetto sono applicabili le sanzioni previste per l'omessa denuncia originaria o di variazione.