Scatti Caravaggeschi alla Galleria Santa Croce 8 aprile - 5 maggio 2016

SCATTI CARAVAGGESCHI

Galleria Comunale Santa Croce via Pascoli, 21

8 aprile - 5 maggio 2016

Si inaugura venerdì 8 aprile alle ore 18 alla Galleria Comunale Santa Croce (via Pascoli, 21 Cattolica) la mostra Scatti Caravaggeschi. Storia dell'arte 2.0 a cura di LABA-Libera Accademia di Belle Arti Sede di Rimini in collaborazione con Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura/Galleria Comunale Santa Croce nell’ambito del progetto didattico A.A. 2009/2010 dell’insegnamento di Storia dell’arte e di fotografia “Come si legge un’opera d’arte del passato”.

Un intelligente progetto didattico della Libera Accademia di Belle Arti, diretta da Massimo Marra: Il Caravaggio reinterpretato dagli allievi, che – sotto la direzione dei rispettivi insegnanti di Fotografia, Storia dell’Arte, Anatomia artistica e Graphic Design – hanno rimesso in scena le atmosfere, i costumi, i colori e soprattutto la luce dei grandi capolavori caravaggeschi in chiave contemporanea. Il risultato è davvero sorprendente per la qualità del lavoro interpretativo e delle ambientazioni, per la straordinaria “somiglianza psicologica” dei modelli che si sono prestati a reinventare i tableau, magari cambiando sesso ai protagonisti; e per la creatività immaginativa dei layout.

“La Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Rimini da anni persegue una didattica che mira all'eccellenza in un campo complesso e difficile come l'arte nelle sue molteplici forme, nei suoi intrecci, nel suo fluire nel tempo. L'azione congiunta tra varie discipline ha consentito la realizzazione di una serie di fotografie ispirate ai dipinti del passato. L'attività sperimentale condotta dai docenti di Storia dell'Arte, di Pedagogia, di Teoria della Percezione e di Fotografia ha portato gli studenti ad analizzare e a confrontare i dipinti e a trovare, in riferimento al colore, al segno, al rapporto, luce-ombra, allo spazio, gli elementi comuni che costituiscono la cifra stilistica dell'artista. Nel ricostruire sul set fotografico le scene tratte dai dipinti, gli studenti hanno avuto modo di immergersi e quindi di vivere un'esperienza unica resa possibile dalla disponibilità dei docenti, i quali, in un'ottica interdisciplinare, non si sono limitati alla semplice comunicazione delle conoscenze, ma hanno svolto con i ragazzi una vera e propria attività di ricerca, sia per quanto riguarda la realizzazione delle fotografie, vissute come vere e proprie forme espressive, sia per quanto riguarda il metodo di analisi e di lettura dell'opera d'arte” (Massimo Marra, direttore di LABA).

Siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa mostra - dichiara l'Assessore alla Cultura Anna Maria Sanchi - non solo per la qualità e originalità del lavoro svolto dagli allievi dell'Accademia ma perché riprende un lavoro di indagine svolto in questi anni di attività dalla Galleria Comunale Santa Croce che ha proposto una serie di esposizioni dedicate alle Accademie d'Italia (Urbino, Bologna, Firenze, Palermo) con l'intento di rappresentare l'arte del presente attraverso le forme germinali che si elaborano in queste università dell'espressione artistica. Ci auguriamo che il nostro contributo possa tenere aperta una finestra sull'arte in tutte le sue forme e linguaggi, in questa ottica ci teniamo a ricordare, rimanendo nell'ambito della fotografia, l'Osservatorio di fotografia tra Marche e Romagna, istituito a Cattolica nel novembre 2015.

La mostra prosegue fino al 5 maggio.

Inaugurazione :

venerdì 8 aprile ore 18