La cattolica sottosopra

Data primo evento 15 Febbraio 2015

Il percorso tra i sotterranei si avvierà domenica 15 febbraio, alle 17, e sarà guidato da Maurizio Castelvetro e da Massimo Bottini (architetti), che rappresenteranno la voce storico-architettonica e scientifica, a ricondurre tali strutture alle loro origini, alle tecniche di costruzione, alle funzioni svolte e alla rete straordinaria di cunicoli che si diramava per tutto l'Adriatico; la loro conferenza, presso il Museo della Regina, reca il titolo Ipogea. Percorsi adriatici sotterranei tra Cattolica e la Puglia.

 

Il 22 febbraio alle ore 16, invece, il prof. Giuseppe Lepore (Università degli Studi di Bologna), accompagnato dal musicista P.Fontemagi e dalla voce narrante di M.Pierfederici, ci guiderà lungo due delle gallerie di Cattolica, in un itinerario che racconta di quel tessuto storico cui anche le grotte appartengono.

 

A chiusura di questo secondo ciclo, era prevista la presentazione di una nuova opera di Vincenzo Cecchini; chiamato da altri, prestigiosi impegni conseguenti alla sua qualità di artista, è stato costretto a rinviare l'appuntamento previsto.

 

La visita del 22 febbraio entro due gallerie cittadine, condizioni metereologiche permettendo, è resa possibile grazie alla disponibilità e alla cortesia di Don Biagio Della Pasqua, che ha messo a disposizione la grotta sotto la chiesa di S.Pio V, e dell'avvocato Giovanna Ubalducci, che ci consentirà di entrare nella galleria di sua proprietà ubicata lungo via Cattaneo: siamo loro molto grati per questa generosa partecipazione, che apre alla città beni tanto interessanti e crea un'occasione unica per approfondire la conoscenza di Cattolica e della sua storia.

 

Per la visita, gratuita, è necessaria la prenotazione; il numero degli ammessi sarà limitato, per ovvie ragioni di spazio e di capienza, per quanto riguarda la performance artistica; cercheremo tuttavia di consentire la visita, almeno ad una galleria, a tutti quanti ne faranno richiesta.

 

Ingresso libero

 

Per informazioni:

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23

47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577

http://www.cattolica.net

e-mail: museo@cattolica.net