FESTA DELL'UVA

Data primo evento 12 Settembre 2013

Torna a Cattolica la tradizionale Festa della Piadina e dell'Uva
 
Anche quest'anno, in Piazza I Maggio, appuntamento con il folklore romagnolo

 
Cattolica – Giovedì 12 settembre, dalle 21 in poi, appuntamento in Piazza I Maggio con la festa cattolichina dedicata alla Piadina e all'Uva, vera e propria istituzione per la città. L'evento, infatti, vanta una tradizione sessantennale e ogni anno raccoglie a chiamata migliaia di persone.
Per l'occasione verranno distribuiti gratuitamente ben duecento litri di vino bianco locale, oltre tre quintali di uva e tremila spicchi di piadina con il salame: non mancheranno le tradizionali brocchette promozionali di Cattolica, con le quali sarà possibile rifornirsi di vino bianco.
A fare da sottofondo alla serata tanta buona musica folkloristica: per gli amanti del Liscio sarà l'occasione per ballare in Piazza I Maggio.
“La Festa della Piadina e dell'Uva è un appuntamento storico per la nostra città – spiega Piero Cecchini, Sindaco di Cattolica – tradizionalmente si pone al termine della programmazione degli eventi estivi che culmineranno nell'attesa tappa del Mondiale MotoGP di Misano il 15 settembre. La Festa dell'Uva è pensata come un evento collaterale al Gran Premio che offre intrattenimento a quegli ospiti che saranno presenti in città in questa settimana di settembre. Questo evento si propone di far vivere, agli ospiti, l'atmosfera tipica romagnola con prodotti enogastronomici tipici e balli folkloristici. Con il termine del Motomondiale molte strutture ricettive della nostra città chiuderanno – continua Cecchini - tuttavia l'invito che mi sento di fare a tutti gli operatori economici del settore turistico è quello di procrastinare le operazioni di chiusura alla prima settimane di ottobre, evitando ad esempio di mettere paratie e strutture in legno, in modo tale da offrire agli ospiti della città l'immagine di una Cattolica ancora vivace. Questo anche in vista di un altro appuntamento importante che si svolgerà a Cattolica il 22 settembre presso l'Acquario: mi riferisco alla Festa dello Sport che l'anno scorso ha visto partecipare diverse centinaia di persone provenienti anche da fuori città”.
 
Testo a cura di Beatrice Perkins, Ufficio Stampa