Creato il 25 Settembre 2014

Un agosto a gonfie vele per la Regina: + 6,6 % in termini di arrivi, +1,8 % in termini di presenze
Questi i dati relativi al mese di agosto e calcolati rispetto al 2013: e nei primi 8 mesi dell'anno Cattolica registra un complessivo + 6,7% di arrivi e + 2,8% di presenze.
Dopo i dati turistici positivi raccolti nei mesi da aprile a luglio, Cattolica registra percentuali importantissime in termini di crescita per quanto riguarda il mese di agosto.
In base ai dati pervenuti dalla Provincia di Rimini relativi al flusso turistico a Cattolica, nel mese di agosto, si registra un ulteriore  incremento rispetto al 2013 sia in termini di arrivi che di presenze, con un + 6,6 %, pari a 90.783 arrivi, seguito da un + 1,8 % di presenze, pari a 583.370 notti trascorse negli esercizi ricettivi della Regina.
Un dato sicuramente da porre in evidenza e che arriva in coda ad altri importanti risultati in termini di arrivi e presenze registrati nei mesi estivi, e tutto ciò  nonostante una stagione contraddistinta da maltempo e abbondanti piogge.
I primi otto mesi dell'anno, a stagione oramai praticamente conclusa, fannosegnare a Cattolica 
un complessivo + 6,7 % in termini di arrivi e un + 2,8 %in termini di presenze, dati, questi,  che  vengono registrati dopo il già buono risultato ottenuto da Cattolica lo scorso anno. Infatti nel 2013 la Regina è stata l'unica realtà a livello provinciale ad essere premiata da un segno positivo in termini di dati turistici, rispetto al 2012. PertantoCattolica, in questi anni, sta registrando un trend positivo per quanto riguarda l'andamento turistico: e se si pensa che in Romagna la voce relativa al turismo costituisce più del 70% del Pil, un incremento costante in ambito turistico ed economico come quello che caratterizza la città  di Cattolica, è un dato non irrilevante e che si traduce direttamente  anche in termini di lavoro.
Va ricordato, inoltre, che la stagione appena conclusa è¨ stata la prima, inordine di tempo, ad essere gestita in autonomia dall'Amministrazione Comunale, senza l'ausilio di Promocattolica: i dati positivi registrati testimoniano comel'Ufficio Turistico Comunale sia stato in grado di affrontare in maniera  idonea la sfida che si era presentata ad inizio anno.
“I dati di agosto, ma più in generale quelli dei primi otto mesi dell'anno che, nella sostanza, presentano una fotografia quasi complessiva della stagione turistica, non possono che rendermi soddisfatto -  spiega il Sindaco diCattolica Piero Cecchini - si tratta, infatti, di dati che premiano la città di Cattolica nella sua offerta globale e questo è¨ sicuramente un dato positivo per l'intera comunità . Tuttavia ritengo che una costante crescita, in questi anni, registrata sia in termini di arrivi che di presenze, rappresenti un dato concreto di come le strategie messe in campo da questa Amministrazione in ambito turisitco si siano rivelate vincenti. Penso che sia inopinabile la  soddisfazione suscitata da un + 6,7 % di arrivi nei primi otto mesi, senza dimenticare che lo scorso anno Cattolica, in una crisi generale del settore, è riuscita comunque a registrare degli incrementi. Penso, poi, che ci sia stata una dimostrazione concreta, da parte di questa Amministrazione, della volontà di credere fortemente nella realizzazione di eventi e manifestazioni  di qualità , con l'obiettivo di portare benefici concreti all'intera colletività  e all'indotto cittadino. Voglio ricordare, a tal proposito, l'ultimo evento svoltosi , ovvero i “ Giochi di Liberaetà “ che hanno fatto registrare, in città , oltre duemila presenze in un periodo della stagione particolare (dal 16 al 20  settembre)  segno tangibile di una strategia volta ad una destagionalizzazione turistica concreta e non solo fatta di parole.
A questo punto, in vista del futuro, ritengo che sia necessario dare avvio ad un ragionamento strategico, in sinergia con tutte le associazioni economiche della città , finalizzato al raggiungimento di due obiettivi  - continua Cecchini -   il primo che punti a raggiungere ulteriori incrementi in termini di arrivi e presenze, e il secondo, molto importante, che vada nella direzione di aumentare il “potere di spesa” dei turisti. E questo perchè è fondamentale che lavori tutto l'indotto economico della città  e non solo alberghi e spiaggia.
Dovremo concentrare le nostre energie sempre più nell'ottica di elaborare strategie condivise che vadano verso questa direzione”.
E per quanto riguarda la Tassa di Soggiorno, il Sindaco Piero Cecchini si dice assolutamente pronto a portare avanti strategie condivise: Tuttavia è fondamentale che gli operatori economici, lavorando tutti insieme e non a compartimenti stagni, presentino progetti concreti sui quali ragionare insieme, -  commenta il primo cittadino -  e questo è soprattutto indispensabile in termini di strategie promo-commerciali, ora che Promocattolica non esiste più ed è chiaro “chi deve fare cosa”.