Creato il 16 Maggio 2013

Anche Cattolica aderisce alla notte dei Musei in programma sabato 18 maggio. L’evento culturale di respiro europeo prevede l’apertura gratuita dei Musei di tutte le città nelle ore serali ovvero dalle 20 alle 24. Scendendo nel dettaglio delle iniziative il programma elaborato dall’amministrazione comunale prevede una serie di importanti eventi. Presso la Marina di Cattolica dalle 18 alle 20 sarà ormeggiata, armata e attrezzata la lancia romagnola Marzia, costruita nel 1950 presso il cantiere Della Santina a Cattolica, di proprietà dell’associazione Vela al Terzo Marzia: realizzato nello stile tipico della tradizionale marineria adriatica, l’imbarcazione fu utilizzata da un armatore locale per la piccola pesca costiera. Per l’occasione l’equipaggio della Marzia guiderà tutti i curiosi nella scoperta di questa straordinaria imbarcazione. Ai visitatori verrà offerta anche una piccola merenda ed un bicchiere di vino. Presso il Museo della Regina invece dalle 20:30 alle 23 si potrà visitare la struttura museale cittadina con un occhio di riguardo alla sezione di Marineria, accompagnati da guide esperte e competenti. Per gli appassionati della marineria adriatica Colombo Gaudenzi (“Topolino”), uno dei più noti marinai e pescatori di Cattolica, metterà a disposizione del pubblico i suoi racconti di mare e accompagnerà i visitatori in un viaggio a ritroso nella marineria tradizionale, procedendo sugli stimoli e sulle domande che il pubblico vorrà porgli. Visibili anche le sale della sezione di Archeologia, lungo un percorso guidato da Maria Luisa Stoppioni, che proporrà una visita tra reperti di collezione, oggetti che arrivano da lontano e “cocci” inediti.
«La Notte dei Musei è un appuntamento internazionale a cui aderiamo con convinzione: l’amministrazione comunale crede fortemente nel valore della cultura, sia come elemento di arricchimento di una comunità sia come volano per l’economia - spiega l’assessore alla Cultura Anna Sanchi - Quest’anno in particolare abbiamo voluto legare l’apertura serale del museo cittadino ad uno degli elementi che maggiormente caratterizza Cattolica ovvero la sua marineria. Riscoprire i valori che furono propri della marineria cattolichina significa rinsaldare il rapporto con le proprie radici e le proprie tradizioni, ma anche studiare la storia della propria città e impreziosire il proprio bagaglio personale di conoscenza».