Spazi del Centro Monte Vici per le attività all'aperto del laboratorio "I Delfini"

Creato il 28 Febbraio 2023

E' stata siglata ieri pomeriggio, all'interno della Sala Giunta di Palazzo Mancini, una convenzione tra la Coop. 134 e l'Auser per la concessione in comodato, da parte di quest'ultima, di spazi del Centro Monte Vici (via Torconca, n. 12) per attività dedicate agli utenti del laboratorio "I Delfini".

A controfirmare l'atto sono stati Massimo Fusini, Presidente di Auser Territoriale Rimini, ed Armando Berlini, presidente di Coop134. L'Amministrazione Comunale, con la presenza della Sindaca Franca Foronchi, dell'Assessore alle Politiche sociali Nicola Romeo e del Dirigente Massimiliano Alessandrini, ha voluto ringraziare le due realtà per essersi resi disponibili a questa collaborazione.

Una esigenza nata a seguito dello spostamento del presidio dei Vigili del Fuoco presso la struttura del "Bus Terminal" che si è ripercosso sulla vita delle associazioni già ospiti di tale struttura. "In particolare, l'Associazione i Delfini - ha sottolineato l'Assessore Romeo - ha visto pregiudicarsi la possibilità di svolgere le attività all'aperto e gli ospiti dell'Associazione con le loro famiglie hanno segnalato il problema ed auspicato una soluzione. Come Amministrazione Comunale, in accordo con la Cooperativa 134, ci siamo attivati per trovare una adeguata soluzione, cosa non semplice in quanto nel territorio non vi erano disponibili altre strutture idonee ad accogliere i ragazzi e garantire loro adeguati spazi all'aperto. Grazie all'intuizione del dirigente dei nostri servizi sociali, il dottor Alessandrini, e la fattiva collaborazione di Auser e Cooperativa 134, si è proposta alle famiglie questa soluzione che rende disponibile al laboratorio "I Delfini" la struttura di via Torconca, idonea ad accoglierla per i suoi ampi spazi all'aperto e per la comodità di essere raggiunta, stante la poca distanza dal Bus Terminal".

"Siamo convinti che l'integrazione delle attività svolte dalle due Associazioni, Auser e Coop.134, presso la struttura Monte Vici, rappresenti un interessante opportunità di lavorare insieme coerentemente alla visione pienamente inclusiva che vogliamo caratterizzi la nostra comunità", ha voluto ribadire la Sindaca Franca Foronchi. Tra le prime attività che si intende realizzare, ha annunciato Federica Protti, coordinatrice del laboratorio I Delfini, vi è quella di realizzare e prendersi cura di un orto.

Tag