Scuola "plastic free", il Comune consegna circa 300 borracce ad alunne e alunni di Cattolica

Creato il 6 Ottobre 2023

Una scuola sempre più plastic free: un obiettivo di Educazione civica che l'Amministrazione Comunale punta a realizzare coinvolgendo in prima linea gli stessi alunni.

E così, anche quest'anno, ai bambini e alle bambine dei servizi per l'infanzia di Cattolica e a 13 classi di Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Filippini è stato fatto dono delle preziose borracce "green" riutilizzabili da adoperare in classe e durante i pasti al posto delle tradizionali ed inquinanti bottigliette di plastica. A consegnarle, classe per classe nei plessi Filippini, Torconca e Carpignola, è stato l'Assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini.

Oltre 300 le borracce consegnate, 170 quelle in metallo con il logo dei Servizi educativi del Comune di Cattolica realizzato su progetto dell'Amministrazione Comunale insieme a Gemos, la cooperativa che si occupa del servizio mensa nelle scuole.

Ad accompagnare l'Assessore Vaccarini, oltre alla Dirigente Scolastica Chiara Patacchini, anche la responsabile del Laboratorio di educazione all'immagine Valeria Belemmi e le dietiste di Gemos, Laura Castellani, e quella del Comune, Liliana Sanchez. Quest'ultima ha spiegato agli alunni l'utilizzo corretto delle borracce, ricordando di lavarla sempre a mano e non in lavastoviglie, di portarla piena da casa e della possibilità che si ha a scuola di riempirla dai distributori da cui viene erogata acqua ancora più pura dal momento che sono dotati di appositi filtri.

Grande l'entusiasmo di bambine e bambine e dei docenti. "Un piccolo gesto per salvare l'ambiente – ha detto l'assessore Vaccarini -. La consegna delle borracce è un appuntamento diventato ormai tradizionale per la nostra Amministrazione quale importante momento di Educazione civica. Il rispetto per l'ambiente deve essere insegnato sin da piccoli e le nostre giovani generazioni sono già molto più consapevoli e preparate delle precedenti su come ci si deve comportare per tutelare l'ambiente e quindi noi stessi. Una lezione che si impara a partire dai banchi di scuola e che vede la nostra Amministrazione impegnata, anche quest'anno, in prima linea accanto ai più piccoli, alla scuola e alle famiglie su un tema su cui non si può più tergiversare come quello della tutela del mondo che ci circonda e della sostenibilità".