Scuola Carpignola, al via i lavori per adeguamento sismico ed efficientamento energetico

Creato il 10 Ottobre 2023

Lavori al via alla scuola primaria Carpignola. Si tratta di interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Due milioni e 200mila euro, il costo complessivo del restyling, di cui un milione e 200mila euro dai fondi Pnrr, 319mila a carico della ditta che reperirà il contributo statale Gse per l’efficientamento e i restanti 600mila saranno coperti con risorse comunali. L’impresa a cui è stato affidato l’appalto è l’Edile costruzione srl di Rimini. I lavori partiranno a metà novembre per rientrare nella tabella di marcia prevista dal Pnrr, ma saranno subito interrotti per non interferire con lo svolgimento della didattica e ripresi durante l’estate 2024. Il secondo stralcio è previsto invece per l’estate 2025.

Sull’edificio della scuola Carpignola sono stati già eseguiti altri interventi, nell’estate 2022, di anti-sfondellamento dei solai e controsoffitti. Interventi finanziati dal Miur complementari all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico. I lavori di adeguamento sismico porteranno l’edificio di via Primule a raggiungere un livello di sicurezza pari al 100 per cento. Quelli di efficientamento energetico prevedono la sostituzione di tutti gli infissi e vetrate, la realizzazione di un cappotto esterno, gli interventi sugli impianti elettrici e speciali, sostituzione distribuzione principale e secondaria, manutenzione quadri elettrici, sostituzione della caldaia a gas metano con una nuova pompa di calore.

“Questi interventi sugli edifici scolastici, Filippini, Repubblica e Carpignola sono massivi - spiega il dirigente dei Lavori pubblici Baldino Gaddi -, ma sono stati calcolati in modo tale da non interferire l’uno con l’altro e neppure con lo svolgimento della didattica. Abbiamo pianificato i lavori di concerto con l’amministrazione comunale. L’adeguamento sismico porterà a un’efficienza sismica del 100 per cento, come se fosse un edificio costruito ex novo. L’efficientamento energetico realizzerà invece anche un rinnovo architettonico e funzionale”.

“Investire nella sicurezza dei nostri ragazzi, per la nostra amministrazione, è una priorità - commenta la sindaca Franca Foronchi - Questo nuovo progetto per la scuola Carpignola ci permetterà di adeguare la struttura alle normative attuali sulla sismica, sanando le attuali criticità esterne ed interne, ma anche di rendere gli ambienti più confortevoli per bambine, bambini, insegnanti e personale. In questo modo, alunni e personale scolastico avranno la possibilità di vivere, lavorare, imparare in luoghi pienamente sicuri dal punto di vista strutturale ed energetico, accessibili e soddisfacenti per le varie esigenze didattiche ed efficienti. Mi preme sottolineare inoltre come per tutti questi lavori, il Comune spenda solo un quarto dell'importo complessivo”.

Tag