Quaranta anni di creatività sotto il segno di Bruno Munari: auguri al LaVoratorio che festeggia con la mostra dedicata al famoso pedagogista, inaugurazione sabato 20 gennaio

Creato il 17 Gennaio 2024

Quaranta anni di creatività, arte, giochi, bellezza, sotto il segno di Bruno Munari. Quaranta come le candeline che spegne quest’anno il LaVoratorio fondato nel 1984 a partire da una sperimentazione didattica diretta da Bruno Munari, incaricato di formare i docenti alla “metodologia dei laboratori”. Un importante anniversario che sarà celebrato con una mostra dedicata al grande pedagogista, “L'arte di imparare: Bruno Munari e il LaVoratorio di Cattolica”. L’inaugurazione è in programma per questo sabato, 20 gennaio, alle ore 11, al Centro Culturale Polivalente. La storia e il metodo Munari, gli esordi del LaVoratorio saranno raccontati con le testimonianze di insegnanti che si sono formate con il Maestro, attraverso una selezione di testi e originali presentati come installazione che accompagnano libri e giochi del pedagogista in una scenografia pensata per prendere appunti giocando, e aree interattive come i 4 tappeti-gioco. Tutti gli “attrezzi del mestiere” della didattica di Munari che ha cresciuto in anni generazioni di docenti e bambini e che ancora oggi guida e ispira le attività del LaVoratorio impegnato in una ricerca creativa continua con iniziative sia nelle scuole che extra scolastiche. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo, negli orari del Centro Culturale Polivalente-Biblioteca. In occasione dell’esposizione, sono previsti anche 3 momenti di formazione dedicati a insegnanti, educatori ed educatrici: con Mascia Premoli il 2,3,4 febbraio 2024, con Daniel Eatock il 27,28,29 marzo 2024 e con Lionel Esteve il 16,17,18 maggio 2024. Queste 3 formazioni prevedono una quota di compartecipazione.   

“Ogni volta che mi ritrovo a ripercorrere tratti della storia del LaVoratorio - commenta Valeria Belemmi, responsabile del Laboratorio di educazione all’immagine -, scopro una ricchezza straordinaria costellata di passione, professionalità, lungimiranza e bellezza. Grazie alle persone che hanno contribuito alla sua fondazione e alla sua crescita, grazie alle bambine e bambini che ancora oggi lo rendono vivo, interessante, divertente e grazie alla vita che mi ha dato l'occasione per esserne parte”.

“Munari ha scritto un capitolo fondamentale nella storia culturale ed educativa di Cattolica – spiega l’Assessore Federico Vaccarini – e il LaVoratorio porta avanti da 40 anni la sua grande eredità didattica e creativa, continuando a formare educatori ed educatrici di altissimo livello, che a loro volta stanno crescendo i bambini e le bambine di oggi, trasmettendo loro competenze e passione. Il tutto sempre sotto il segno dell’arte di Bruno Munari che anche quest'anno, attraverso la traccia che ha lasciato a Cattolica, accompagna le attività di ricerca e di formazione dei servizi educativi del territorio”.

Tag