Ecco le modifiche alle aree di sosta a pagamento nel “cuore” della città

Creato il 13 Giugno 2023

A seguito del nuovo assetto del lungomare Rasi-Spinelli di Cattolica, la Giunta Comunale è intervenuta nei giorni scorsi sulla rimodulazione delle aree dedicate alla sosta, sugli stalli a pagamento e sui parcheggi riservati. Un tema particolarmente delicato e complesso per il quale l’Amministrazione ha valutato tutti gli interessi anche in relazione alle necessità della comunità.

Gli stalli dedicati ai motorini, che non sono stati previsti dal nuovo progetto del Rasi-Spinelli, sono circa 190 sulla via Fiume e 260 sulle vie interne e trasversali al lungomare. I parcheggi a pagamento in quell’area, inoltre, sono stati ampliati e consentiranno di evitare soste “stanziali” dei veicoli, favorendo un ricambio per l’opportunità di sosta.

Alla soppressione di sedici stalli di sosta a pagamento in via Risorgimento (lato Pesaro dopo via Rossini) è seguita l'istituzione nuovi 33 parcheggi a pagamento come di seguito distribuiti: cinque nella parte terminale di via Volta (lato monte), tre in via Marconi (lato Rimini al posto dei tre stalli a disco orario), 10 in via Verdi (nel tratto compreso tra lungomare e via Don Minzoni), quattro in via Verdi (lato mare dopo via don Minzoni al posto della soppressa fermata di Star Romagna), dieci in via Don Minzoni (lato Pesaro nel tratto compreso tra via Verdi e via Murri).

Per i possessori di abbonamento mensile della zona centro, residenti o domiciliati nelle vie interessate dagli interventi di rimodulazione, "abbiamo ampliato - sottolinea l'Assessora Claudia Gabellini - la possibilità di sostare nei parcheggi a pagamento delle aree interessate dai rifacimenti della segnaletica per i motorini ed anche in via Verdi e Don Minzoni e nella Piazza De Curtis. Un’opportunità che nasce per far fronte dell’eliminazione di diversi parcheggi nelle aree adiacenti al lungomare". Gli abbonamenti annuali e stagionali consentono, invece, la sosta in tutti gli stalli del territorio comunale.

Nessuna modifica, viene sottolineato, per le aree di sosta dedicate alle persone con disabilità "che sono state previste nelle vie trasversali e nella stradina che porta alla spiaggia libera e si prevede l'implementazione di ulteriori due posteggi in zona giardini De Amicis", spiega la Gabellini.

L'Amministrazione ricorda, inoltre, che per il lungomare Rasi Spinelli e per via Fiume le operazioni di carico e scarico merci possono essere effettuate utilizzando esclusivamente gli appositi stalli di sosta e rispettando le fasce orarie dalle ore 06:00 alle ore 10:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30 e al di fuori di questi orari sugli spazi del lungomare denominati "Kiss & Ride" vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata, con la possibilità di carico scarico persone e bagagli lungo tutto l'arco della giornata, per 15 minuti e comunque per il tempo strettamente necessario.

Dopo un primo periodo di sperimentazione e di sistemazione della segnaletica tutte le regole sul lungomare e zone limitrofe sono entrate a pieno regime, pertanto i controlli continueranno ad essere svolti con assiduità e con sempre meno tolleranza, certi della collaborazione dei cittadini, turisti e delle categorie economiche.

Tag