Dragaggio del Tavollo e riqualificazione Porto: dalla Regione arrivano 1,5 milioni. Ieri la visita dell’Assessore Andrea Corsini

Creato il 1 Dicembre 2022

Nel pomeriggio di ieri la presenza a Cattolica dell’Assessore Regionale Andrea Corsini. “Ho avuto il piacere di visitare – spiega Corsini - uno dei cantieri della Ferretti Yachts, leader mondiale nella progettazione e costruzione di yacht di lusso, fiore all’occhiello dell’artigianato italiano a livello mondiale. Poi, al Comune di Cattolica, ho incontrato gli amministratori locali ed i sindacati per un confronto sui progetti legati al Porto regionale della città: interventi importanti per la riqualificazione e il mantenimento in sicurezza del porto, finanziati al 100% dalla Regione Emilia-Romagna”. Solo per il 2022 la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto 880mila euro per la ristrutturazione della Darsena Pescatori e 600mila euro per il dragaggio dei fondali del porto canale del fiume Tavollo. “Un impegno concreto per restare al fianco degli operatori del settore”, sottolinea l’Assessore regionale.

“Vogliamo ringraziare il Presidente Stefano Bonaccini – spiega la Sindaca Franca Foronchi – e l’Assessore Corsini per questa attenzione nei confronti della nostra comunità e delle realtà produttive ed ai lavoratori che operano nell’area portuale. L’ottimo lavoro effettuato in collaborazione tra l’Ufficio tecnico di Palazzo Mancini e la Cooperativa Casa del Pescatore, ha ottenuto il massimo riconoscimento possibile dalla Regione. Un progetto di alto valore, quindi, ed un risultato ottenuto non affatto scontato”. Dopo la visita ai cantieri navali Ferretti, alla Gam, alla Casa del Pescatore ed all’area portuale, l’Assessore Regionale Corsini si è intrattenuto anche in Sala Giunta, a Palazzo Mancini, con le sigle sindacali, “a testimonianza di quanto ci stia a cuore il tema dell’occupazione e lo sforzo per la migliori condizioni possibili”.

“Quella del reperimento di questi fondi – aggiunge il Vicesindaco Alessandro Belluzzi – è stata una delle prime azioni portate avanti insieme alla Sindaca dopo la mia nomina. Era un tema di primissima importanza, nella consapevolezza dei problemi e delle necessità presenti in quell’area. Allo stesso tempo si tratta di un obiettivo determinante visto il valore delle aziende che operano nel porto peschereccio. Un risultato questo che tocca ben quattro delle deleghe a me riservate in qualità di Assessore: pesca, attività produttive, turismo e lavoro”.

Proprio il tema del lavoro rappresenta una priorità e “per la nostra coalizione di centro-sinistra è strategico. In questo senso – continua Belluzzi – voglio ricordare che le aziende che operano nell’area portuale, dai Cantieri Ferretti alle singole imbarcazioni dei pescatori, danno lavoro nel loro complesso a centinaia di persone. È fondamentale, quindi, far in modo che quest’ultimi possano essere messi in condizione di operare nel migliore dei modi”.

Per quanto riguarda le tempistiche, l’impegno è quello di partire con i lavori di dragaggio nei primi mesi del nuovo anno. Il cronoprogramma dei lavori sarà, comunque, concordato con gli operatori dell’area. Inoltre, va ricordato, che in parallelo avverrà anche un dragaggio da parte della società Marina di Cattolica per le aree di sua competenza.

La riqualificazione del Porto, invece, partirà nell’autunno del 2023 per concludersi l’anno seguente. Tra le azioni da intraprendere vi è la revisione del palancolato metallico ed una riqualificazione dell'area della banchina dello scarico del pescato, il rifacimento dell’intonaco per il tratto di banchina lato Rimini, la sistemazione dei ferri di armatura e ripristino delle casse di espansione. Necessaria anche la sistemazione della pavimentazione delle aree di lavoro della marina peschereccia, la sostituzione degli angolari di protezione alla pavimentazione della darsena, il rifacimento delle scalette di sicurezza delle banchine.