Cattolica pronta a celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, ecco tutte le iniziative

Creato il 16 Novembre 2023

Letture, spettacoli, cinema e un momento di raccoglimento attorno alla Panchina rossa del quartiere Macanno per ricordare tutte le vittime di una violenza purtroppo ancora senza fine. Ma anche vetrine dedicate e Palazzo Mancini illuminato per tre giorni di arancione, dal 23 al 25 novembre. Ecco il calendario di iniziative messe in campo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.   

Primo appuntamento in programma, domani, venerdì 17 novembre, alle ore 21, al Teatro della Regina con “La stanza di Agnese” di Sara Bevilacqua, evento speciale fuori abbonamento nell’ambito della manifestazione “Le luci della legalità” di Rimbalzi fuori campo aps. Uno spettacolo per non dimenticare, a 30 anni di distanza, la strage di via D’Amelio in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino. Si ripercorre quella tragedia attraverso le parole della donna vittima, anche lei, della violenza della mafia che le ha portato via il marito, Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino. Biglietto d'ingresso a 5 euro. Al termine dello spettacolo un incontro con l’attrice Sara Bevilacqua, con il Professore ordinario di Diritto Penale Alessandro Bondi e con il Presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini.

Martedì 21 novembre, alle ore 17.30, al Centro Culturale Polivalente, in piazza della Repubblica, gruppo di lettura “Donna. Pagine memorabili”, dialogo sui libri “Donne di porcellana” di Virginie de Clausade e “Quantum girl” di Erin Kate Ryan.

Giovedì 23 novembre, alle ore 17, sempre al Centro Culturale Polivalente, gruppo di lettura “Narrativa e mondo adolescente”. Dialogo sui libri: “Non la sfiorare” di Roberto Morgese e “Sulla nostra pelle: un libro contro la violenza sulle donne” di Amani El Nasif.

Sabato 25 novembre, alle ore 20, evento clou della giornata con il momento di raccoglimento alla “Panchina Rossa” nel quartiere Macanno in ricordo delle donne vittime di violenza, a cura del Comitato Macanno, in collaborazione con “Storie Itineranti”, rassegna organizzata in collaborazione con la Provincia.

La sera di sabato 25, alle ore 21, al Salone Snaporaz, ci sarà la proiezione del film che sta riscuotendo grande successo al botteghino, “C'è ancora domani” di e con Paola Cortellesi, in collaborazione con "Storie Itineranti". A seguire, letture a tema.

Il calendario di eventi si chiude martedì 28 novembre alle ore 16.30, a Palazzo del Turismo, con un incontro pubblico di presentazione delle attività e dei dati del centro Antiviolenza distrettuale, presentazione della mostra fotografica “Un rifugio tutto per sé” che sarà visitabile fino al 6 dicembre, a cura dell’associazione Mondodonna Onlus.
“Anche per tutto il mese di novembre – commenta l’assessore alle Pari opportunità Claudia Gabellini - continuiamo a diffondere la cultura dell'antiviolenza, con incontri ed eventi che vogliono essere un momento di riflessione, di ricordo e di lavoro sulla prevenzione. Tra i vari incontri, culturali, aggregativi ed operativi, voglio ringraziare tutte le persone intervenute e che interverranno nell'organizzazione con il loro prezioso lavoro: in biblioteca, nei nostri teatri, alle panchine rosse, negli esercizi commerciali, ai nostri cittadini e a tutte le attività economiche va un plauso per aiutarci con partecipazione a portare avanti la cultura dell'antiviolenza, dimostrandosi ogni giorno sensibili al tema. Tutte queste azioni sono importanti perché danno un contributo alla parità di genere e possono permettere di creare un contatto con le donne che hanno bisogno di aiuto e che spesso non sanno a chi rivolgersi”.

Tag