Cattolica: "Amministrazione e operatori economici uniti per un progetto turistico condiviso, partendo da eventi e promozione"

Creato il 28 Ottobre 2023

Fiere, nuove strategie di promozione, eventi per attrarre turisti anche in periodi non tradizionali ma anche sicurezza, piano della mobilità urbana, trasporti e incentivi per riqualificare le strutture ricettive. Questi i temi al centro del tavolo tecnico, durato oltre due ore, che si è tenuto venerdì in Sala giunta tra la sindaca Franca Foronchi, il vice sindaco con delega al turismo Alessandro Belluzzi, la dirigente Claudia Rufer e il cda di Aia, l’associazione albergatori di Cattolica.

"Riteniamo fondamentale mantenere un confronto continuo con i titolari delle strutture ricettive, incontri come questi dovranno essere sempre più frequenti, sono momenti molto importanti per entrambe le parti – commenta la prima cittadina – Il 2023 doveva essere l'anno della ripartenza per il turismo ma per una serie di fattori, dall'alluvione di maggio all'aumento dei tassi di interesse, all'inflazione, così non è stato. Come Amministrazione, di concerto con tutti gli operatori economici, siamo già al lavoro per pianificare nuove strategie in prospettiva futura. Abbiamo ascoltato con attenzione le proposte ed indicazioni presentate durante l'incontro, sia sul fronte degli eventi e promozione, che in merito al tema della sicurezza, manutenzione della città e trasporti. Il nostro progetto di promozione ha tra i suoi target l’attrazione di sempre maggiori flussi turistici stranieri. E per centrare questo obiettivo, è fondamentale che Cattolica sia sempre più all’interno di una rete di trasporti efficienti, che passano dalla riqualificazione della stazione ferroviaria, ancora in corso, al potenziamento del collegamento con l’aeroporto di Rimini e con il servizio a massimo regime dell’area bus terminal”.

"La promocommercializzazione condivisa, così come stabilire insieme alle categorie economiche il calendario degli eventi che puntano alla stagionalizzazione della nostra offerta turistica - dichiara il Vicesindaco Belluzzi - è la strada più efficace per portare il maggior numero di turisti in città, in base al target su cui si vuole puntare. Come amministrazione abbiamo confermato la volontà di investire sul fronte della famiglia, sport, enogastronomia, cultura, musica e valorizzazione del territorio. In tal senso sono molto contento del primo incontro realizzato nella consulta turistica avvenuta dopo la fine della stagione dove sul tavolo sono arrivate da parte degli operatori economici diverse proposte concrete che penso possano essere realizzate insieme, sia sul fronte degli eventi che della promozione. Nel mese di novembre verrà convocato un nuovo incontro con l'obiettivo di chiudere un pacchetto di proposte per essere pronti già dall'inizio del nuovo anno con una campagna di promozione importante. La volontà dell'Amministrazione comunale è quella di andare avanti assolutamente insieme, tra pubblico e privato."

Tag