Municipium
Descrizione
“Un poster per la pace”, ecco i tre vincitori della prima fase dell’edizione 2025 del concorso internazionale organizzato dal Club Lions Cattolica. Su 91 disegni realizzati dagli alunni e alunne della Scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini”, la giuria ha selezionato tre opere assegnando il primo premio ad Achille Clini (IIA), il secondo a Virginia Marchiseppe Laneri (I F) e il terzo ad Eleonora Morosini (III B). La cerimonia si è svolta mercoledì 17 dicembre, al Centro Culturale Polivalente che ha ospitato per il quarto anno consecutivo il concorso “Un poster per la pace” quest’anno dedicato al tema “Uniti come una cosa sola”. A premiare i finalisti, il Vicesindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini, insieme con la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e per il Lions Club Cattolica, il presidente Milena Ceccaroli e il segretario e officer Nicola Battistoni.
A seguire nel progetto i ragazzi e le ragazze della scuola "E. Filippini" sono stati anche quest’anno i docenti di arte Gabriele Caimano e Daniela Beltrambini, che hanno curato e coordinato tutte le attività legate al concorso.
“Ogni anno i nostri ragazzi e ragazze riescono a stupirci per la profondità, sensibilità e maturità che trasmettono attraverso i soggetti che scelgono, come li realizzano e colorano - commenta il Vice sindaco Vaccarini -. Sono delle opere bellissime, che raccontano in modi diversi e unici il tema della pace, offrendo a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove. La pace è un bene che si costruisce ogni giorno con piccoli gesti. E questo progetto è un insieme di tanti semi che siamo certi stanno già diventando frutti. Complimenti a tutti e a tutte e un augurio di cuore ai tre finalisti affinché le loro opere siano apprezzate come meritano”.
“I nostri alunni e alunne sono stati subito molto entusiasti nell’accogliere questa sfida – spiegano la dirigente scolastica Lorusso e i docenti Caimano e Beltrambini – Hanno rappresentato, attraverso le loro composizioni grafiche e policrome, un mondo in cui la solidarietà non ha barriere e la pace rappresenta davvero una priorità”.
Le opere realizzate saranno in mostra durante tutte le festività natalizie, durante l’orario di apertura della biblioteca. I disegni dei tre vincitori approdano ora alla fase multidistrettuale, a cui seguono quella nazionale e infine internazionale.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Verso il primo Forum dei Giovani di Cattolica: tutti i ragazzi e ragazzi tra i 14 e i 25 anni sono invitati al World Cafè di lunedì 9 novembre
- Cattolica celebra la Giornata delle Forze armate, del milite ignoto e la Festa dell’unità nazionale
- Truffe: cosa fare prima e dopo? Parliamo insieme di prevenzione, consapevolezza e tutela
- “Luci della Legalità”, presentata la quarta edizione: grandi ospiti, nuove sfide educative e una rete di scuole e Comuni sempre più ampia
- Una Giustizia più vicina ai cittadini, inaugurato a Cattolica il primo Ufficio di prossimità della provincia di Rimini
- Al via a inizio 2027 il completamento dei lavori su via del Prete
- Sicurezza stradale e riqualificazione urbana: approvato il progetto esecutivo da 300mila euro per via Mascagni, via Dottor Ferri, piazza Ermete Re e via Volta
- Cattolica protagonista al Gala European City of sport al Coni a Roma, il Vice sindaco Vaccarini ritira il riconoscimento legato al titolo di European Town of Sport 2027
- Cattolica Sottobosco | Tempi di Recupero Festival: il 31 ottobre e 1° novembre in via Bovio
- "Quartieri in Comune", lunedì 26 ottobre l'Amministrazione incontra i residenti di vie delle Regioni e Mare Nord
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 16:31