Salta al contenuto principale

Poster per la Pace, ecco i tre vincitori della scuola Filippini. Vicesindaco Vaccarini: “Sono opere bellissime che offrono a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove”

Premiati i finalisti del concorso internazionale del Lions Club Cattolica con una cerimonia al Centro Culturale Polivalente

Data :

22 dicembre 2025

Poster per la Pace, ecco i tre vincitori della scuola Filippini. Vicesindaco Vaccarini: “Sono opere bellissime che offrono a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove”
Municipium

Descrizione

“Un poster per la pace”, ecco i tre vincitori della prima fase dell’edizione 2025 del concorso internazionale organizzato dal Club Lions Cattolica. Su 91 disegni realizzati dagli alunni e alunne della Scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini”, la giuria ha selezionato tre opere assegnando il primo premio ad Achille Clini (IIA), il secondo a Virginia Marchiseppe Laneri (I F) e il terzo ad Eleonora Morosini (III B). La cerimonia si è svolta mercoledì 17 dicembre, al Centro Culturale Polivalente che ha ospitato per il quarto anno consecutivo il concorso “Un poster per la pace” quest’anno dedicato al tema “Uniti come una cosa sola”. A premiare i finalisti, il Vicesindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini, insieme con la dirigente scolastica Maria Grazia Lorusso e per il Lions Club Cattolica, il presidente Milena Ceccaroli e il segretario e officer Nicola Battistoni.  
A seguire nel progetto i ragazzi e le ragazze della scuola "E. Filippini" sono stati anche quest’anno i docenti di arte Gabriele Caimano e Daniela Beltrambini, che hanno curato e coordinato tutte le attività legate al concorso.
“Ogni anno i nostri ragazzi e ragazze riescono a stupirci per la profondità, sensibilità e maturità che trasmettono attraverso i soggetti che scelgono, come li realizzano e colorano - commenta il Vice sindaco Vaccarini -. Sono delle opere bellissime, che raccontano in modi diversi e unici il tema della pace, offrendo a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove. La pace è un bene che si costruisce ogni giorno con piccoli gesti. E questo progetto è un insieme di tanti semi che siamo certi stanno già diventando frutti. Complimenti a tutti e a tutte e un augurio di cuore ai tre finalisti affinché le loro opere siano apprezzate come meritano”.
“I nostri alunni e alunne sono stati subito molto entusiasti nell’accogliere questa sfida – spiegano la dirigente scolastica Lorusso e i docenti Caimano e Beltrambini – Hanno rappresentato, attraverso le loro composizioni grafiche e policrome, un mondo in cui la solidarietà non ha barriere e la pace rappresenta davvero una priorità”.
Le opere realizzate saranno in mostra durante tutte le festività natalizie, durante l’orario di apertura della biblioteca. I disegni dei tre vincitori approdano ora alla fase multidistrettuale, a cui seguono quella nazionale e infine internazionale.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot