Salta al contenuto principale

Giornata mondiale degli alberi, Cattolica celebra la ricorrenza con una doppia cerimonia di piantumazione: un Liquidambar al Parco Robinson e una mimosa alla scuola di via Corridoni

A mettere a dimora le piante anche i bimbi e le bimbe delle due scuole di infanzia. Liquidambar fornito da Geat, mentre la mimosa dal Comune

Data :

21 novembre 2025

Giornata mondiale degli alberi, Cattolica celebra la ricorrenza con una doppia cerimonia di piantumazione: un Liquidambar al Parco Robinson e una mimosa alla scuola di via Corridoni
Municipium

Descrizione

Una vera festa agli alberi e alla natura della città con protagonisti i bimbi e le bimbe di Cattolica. Sono stati i loro sorrisi e soprattutto le voci dei piccoli delle scuole dell’infanzia Papa Giovanni XXIII e di via Corridoni ad accompagnare con il canto “Come un albero” la messa a dimora di due nuove piante che arricchiscono da questa mattina il patrimonio arboreo della Regina: un Liquidambar al Parco Robinson e una mimosa alla scuola di via Corridoni. Alla doppia cerimonia di piantumazione voluta dall’Amministrazione per celebrare la Giornata mondiale degli alberi erano presenti la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore all’ambiente e al verde urbano Alessandro Uguccioni.  
Il primo appuntamento, alle 10, è stato al Parco Robinson, dove l’Assessore Uguccioni, insieme a Silvia Pangrazi di Geat e all’esperto Mirco Tugnoli, hanno messo a dimora un esemplare di Liquidamar, albero originario del nord America noto per le sue foglie che ricordano le manine dei bambini. Il Liquidambar è stato fornito e messo a dimora a cura di Geat. A curare il progetto le maestre Antonietta Marotta, Jaira Continenza, Paola Garofoli, Giuseppina Santabarbara, Sebastiana Grasso, Sara Giallanza. Era presente anche il vicepreside Davide Della Malva.
Secondo appuntamento alle ore 11.30 alla scuola di via Corridoni. Qui è stato piantumato un albero di mimosa voluto dall’Amministrazione comunale.  
“Piantare un albero è sempre un gesto importante – hanno commentato la Sindaca Foronchi e l’Assessore Uguccioni – e coinvolgere bimbe e bimbi è donare loro un atto che si porteranno dentro per sempre e contribuirà a far crescere consapevolezza e rispetto per l’ambiente. Quando verranno qui al Parco vedranno la pianta crescere con loro. Come Amministrazione prestiamo molta attenzione nella scelta di specie che siano sempre più sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici”.
“Dobbiamo ringraziare gli alberi – ha detto il vice preside Della Malva rivolto ai piccoli – Ci danno ossigeno e sono la casa per tanti esseri viventi. È grazie a loro se il ciclo della vita continua. Sono gli alberi che danno una mano agli uomini e non il contrario”.
“Ora sono delle piccole piante, ma giorno dopo giorno cresceranno proprio come voi – ha spiegato Pangrazi di Geat -. E quando diventeranno grandi, tutte le volte che passate fategli una carezza o dategli un abbraccio. Gli alberi sono vostri amici”. Dopo il benvenuto in musica alle nuove piante, ai bambini e bambine il Comune e Geat hanno donato l’attestato di “DiplomAlbero”.

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 18:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot