Descrizione
“Difenditi dalle truffe”, al via la campagna di sensibilizzazione e prevenzione voluta dall’Amministrazione per fornire ad anziani e cittadini in generale gli strumenti utili per difendersi dai raggiri telefonici e informatici. L’incontro, aperto a tutti e tutte, è in programma per martedì 11 novembre, alle ore 17, al Centro Giovannini Vici. Interverranno la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alla Polizia locale Claudia Gabellini, poi la parola passerà ad Antonio Ruggeri, responsabile dell'Associazione Giovannini-Vici e alle avvocate di Federconsumatori Rita Liguori e Chiara Drudi. Saranno presenti il comandante della Tenenza dei carabinieri di Cattolica Andrea Lezzi e il comandante della Polizia locale Alberto Gasparotto. Sarà un momento importante per scoprire insieme come riconoscere i raggiri più comuni e imparare a difendersi e a evitarli.
“È una campagna informativa che abbiamo voluto fortemente alla luce delle tante denunce che ogni giorno le forze dell’ordine ricevono da parte delle vittime di truffe, telefoniche, informatiche e dal vivo – spiega l’Assessora Claudia Gabellini -. Con questo incontro l’obiettivo è di raggiungere quante più persone possibile. Dalle segnalazioni, le modalità più comuni messe in atto dai malviventi sono le truffe telefoniche con le quali si spacciano per forze dell’ordine, carabinieri o poliziotti, sanitari dell’Ausl. Ma altrettanto insidiose sono quelle realizzate via mail o whatsapp, con messaggi fraudolenti, falsi numeri o siti ingannevoli. A cadere in queste trappole non sono però solo persone anziane, vittime predilette, ma anche adulti e non di certo sprovveduti che spesso faticano a denunciare perché vivono il raggiro come una vergogna. Il fatto è che questi truffatori sono molto abili e preparati, capaci di far allentare le difese anche a persone strutturate. Cercheremo quindi di dare consigli pratici utili a tutti e tutte per difendersi dalle truffe con il sostegno delle forze dell’ordine che conoscono bene il fenomeno. È a loro che consigliamo di rivolgersi sempre segnalando anche solo il sospetto di eventuali situazioni poco chiare”.
A cura di
Contenuti correlati
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 12:29