Descrizione
“Difenditi dalle truffe”, al via la campagna di sensibilizzazione e prevenzione voluta dall’Amministrazione per fornire ad anziani e cittadini in generale gli strumenti utili per difendersi dai raggiri telefonici e informatici. L’incontro, aperto a tutti e tutte, è in programma per martedì 11 novembre, alle ore 17, al Centro Giovannini Vici. Interverranno la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora alla Polizia locale Claudia Gabellini, poi la parola passerà ad Antonio Ruggeri, responsabile dell'Associazione Giovannini-Vici e alle avvocate di Federconsumatori Rita Liguori e Chiara Drudi. Saranno presenti il comandante della Tenenza dei carabinieri di Cattolica Andrea Lezzi e il comandante della Polizia locale Alberto Gasparotto. Sarà un momento importante per scoprire insieme come riconoscere i raggiri più comuni e imparare a difendersi e a evitarli.
“È una campagna informativa che abbiamo voluto fortemente alla luce delle tante denunce che ogni giorno le forze dell’ordine ricevono da parte delle vittime di truffe, telefoniche, informatiche e dal vivo – spiega l’Assessora Claudia Gabellini -. Con questo incontro l’obiettivo è di raggiungere quante più persone possibile. Dalle segnalazioni, le modalità più comuni messe in atto dai malviventi sono le truffe telefoniche con le quali si spacciano per forze dell’ordine, carabinieri o poliziotti, sanitari dell’Ausl. Ma altrettanto insidiose sono quelle realizzate via mail o whatsapp, con messaggi fraudolenti, falsi numeri o siti ingannevoli. A cadere in queste trappole non sono però solo persone anziane, vittime predilette, ma anche adulti e non di certo sprovveduti che spesso faticano a denunciare perché vivono il raggiro come una vergogna. Il fatto è che questi truffatori sono molto abili e preparati, capaci di far allentare le difese anche a persone strutturate. Cercheremo quindi di dare consigli pratici utili a tutti e tutte per difendersi dalle truffe con il sostegno delle forze dell’ordine che conoscono bene il fenomeno. È a loro che consigliamo di rivolgersi sempre segnalando anche solo il sospetto di eventuali situazioni poco chiare”.
A cura di
Contenuti correlati
- Centro Culturale Polivalente nella rete “I Rifugi” contro la violenza di genere
- JaZzFeeling Festival 2026, giovedì 6 agosto arriva a Cattolica il fascino senza tempo dello swing
- Out! 2026, alla scoperta del mondo attraverso gli occhi della "Piccola Amélie"
- Anche a Cattolica “Piccoli gesti, grandi crimini", la campagna nazionale di sensibilizzazione contro il littering
- Parco della Pace, primo step dei lavori: al via il cantiere sull’area da riqualificare
- Modcast goes Riviera Beat 2026, dal 4 al 7 settembre 2026 Cattolica e Gabicce diventano le capitali europee della cultura modernista contemporanea
- “Florida Connection”, giovedì 30 luglio terzo concerto di Cattolica JaZzFeeling Festival 2026
- In esposizione a Palazzo Mancini le opere realizzate dagli studenti del New College di Pontefract con il Turing Scheme 2026
- Al via OUT! con "Priscilla, la Regina del deserto", lunedì 27 luglio alla Bottega del Parco della Pace
- Sci sulla sabbia e Sciass: la montagna bergamasca conquista il pubblico di Cattolica
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 12:29