Cattolica in fiore, al via la 53° edizione. Sindaca Foronchi e presidente Sadegholvaad: "Da oltre mezzo secolo è un evento nel cuore di tutta la provincia di Rimini"

Dal 30 aprile al 4 maggio 2025

Data :

30 aprile 2025

Cattolica in fiore, al via la 53° edizione. Sindaca Foronchi e presidente Sadegholvaad: "Da oltre mezzo secolo è un evento nel cuore di tutta la provincia di Rimini"
Municipium

Descrizione

“Cattolica in fiore”, “l’evento nel cuore di tutta la provincia che da il via all’estate e inonda la città di bellezza”. Inaugurata questa mattina la 53esima edizione della mostra mercato che fino al 4 maggio, con gli oltre 100 vivaisti presenti, trasforma Cattolica in una suggestiva città-giardino. A tagliare il nastro, alle 10, davanti a Palazzo Mancini, la Sindaca Franca Foronchi che ha aperto ufficialmente la manifestazione con il presidente della Provincia e Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il Prefetto di Rimini Giuseppina Cassone, il Questore di Rimini Olimpia Abbate, il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari, l’Assessore di Misano Adriatico Nicola Schivardi e altre autorità civili e religiose. “È la manifestazione che da oltre mezzo secolo dà il la alla stagione estiva – ha detto la Sindaca Franca Foronchi -. E lo facciamo inondando la città di fiori, profumo, bellezza e gentilezza. Grazie a tutte le autorità, civili e religiose, che hanno raccolto il nostro invito e hanno inaugurato con noi questa edizione ancora più bella e ricca di natura meravigliosa”. “Da ben 53 anni questa manifestazione è nel cuore di tutti i riminesi, intesi come provincia e anche in quello della provincia di Pesaro – è intervenuto il presidente della Provincia Sadegholvaad -. “Cattolica in fiore” è insomma un punto di riferimento nel panorama degli eventi primaverili ma segna anche la ripartenza dell’estate. È la manifestazione di Cattolica a dare il via alla stagione estiva. Complimenti perché ogni anno inondate di bellezza questa città”.
“È un evento dedicato a tutti coloro che amano godere dell’accoglienza e ospitalità cattolichina vestita di fiori e profumi – commenta l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci -. “Cattolica in fiore” racconta tutto il nostro territorio, senza confini, nel segno della bellezza della natura. Cattolica è curata come un giardino, che necessita di costanti attenzioni. È una città in armonia con le attività commerciali e ricettive che anche in questa occasione, come in tante altre manifestazioni, si mettono in gioco entrando nello spirito dell’evento e veicolandolo a cittadini e turisti sempre con la tipica accoglienza che ci contraddistingue”.
La città è stata già presa d’assalto da tantissime persone che hanno affollato gli stand degli oltre 100 espositori selezionati e provenienti da ogni parte di Italia.
Anche quest’anno, è in programma il concorso per i migliori allestimenti scelti dalla giuria composta dalla Sindaca Foronchi, dal presidente Sadegholvaad, da Prefetta, Questora e esperti del settore. Dopo aver ammirato i bellissimi stand, la giuria ha proclamato i vincitori del 2025 sulla base di criteri che prendono in considerazione la varietà e rarità delle colture, gli abbinamenti cromatici delle composizioni floreali e l'estetica. Al primo posto “Il Giardino di Santa Maria”, al secondo il vivaio “ValleVerde”, al terzo “Garden Plan”. Assegnata la menzione d’onore al “Vivaio Botter”. I premi sono stati messi a disposizione grazie al contributo di RivieraBanca.   
Ma a sbocciare sono anche le vetrine e i menù. Tra gli eventi collaterali della mostra-mercato torna il contest per le vetrine e i menù a tema. Durante la mostra-mercato, tutta la città si veste di fiori con commercianti, ristoratori, artigiani, baristi che daranno prova di grande creatività allestendo i propri negozi con composizioni originali in tema floreale, mentre chef e baristi proporranno menù e delizie a base di fiori. I partecipanti sono invitati a diffondere sui propri social, foto, video delle proprie creazioni, seguiti dagli hashtag #CattolicaInFiore e #CattolicaWelcome.
Via del Risorgimento è la strada delle arti fiorite dove pittori di talento esporranno le proprie opere, mentre via Matteotti si trasformerà nella strada dell’artigianato. Spazio anche all’arte con la mostra “Macchie” a Palazzo del Turismo e visitabile fino al maggio. 
 

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 17:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot