Municipium
Descrizione
Proseguono a ritmo serrato i lavori alla stazione ferroviaria di Cattolica dove nei giorni scorsi la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni hanno fatto un sopralluogo congiunto con gli ingegneri e tecnici di RFI Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS) per fare il punto sullo stato di avanzamento degli interventi.
“Cattolica avrà finalmente una delle principali porte di ingresso alla città completamente rinnovata, bella, moderna e funzionale – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore Alessandro Uguccioni -. Rfi che ci ha assicurato che entro giugno 2026 la palazzina centrale sarà riconsegnata alla città con piena fruibilità dell’ingresso principale, della biglietteria, sala d’attesa e tutte le parti di pubblico accesso. Al momento, è già visibile la facciata da cui hanno smontato i ponteggi”.
Per quanto riguarda gli altri interventi ultimati, “sono stati conclusi i lavori al tetto della palazzina e riqualificate le aree comuni come atrio e biglietteria - continuano Sindaca e Assessore -. Pronti i servizi igienici, molto belli e accoglienti, finita la banchina lato monte a servizio dei binari 2 e 3 finito, realizzato l’incavo per l’ascensore sulla banchina centrale. Si tratta di uno dei tre ascensori che verranno installati. Gli altri due saranno posizionati uno vicino all’attuale bar mentre il terzo nell’area del Parco del Capostazione al Macanno”.
Prossima tappa del cronoprogramma, come riferito da RFI: a gennaio 2026 partiranno i lavori per l’innalzamento del marciapiede lato mare. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una velostazione per chi si sposta in bicicletta e un nuovo parcheggio.
“È un cantiere davvero imponente – riprendono prima cittadina e assessore – del valore complessivo di oltre 16milioni di euro. Il nostro Comune invece metterà a disposizione 300mila euro per il rifacimento di via Nazario Sauro e dei marciapiedi di via D’Azeglio. È una riqualificazione profonda di cui Cattolica aveva urgente necessità. Avremo presto una porta di ingresso alla città adeguata a una destinazione a vocazione turistica come la nostra ma anche funzionale ed efficiente per le centinaia di studenti e lavoratori pendolari che utilizzano il treno come mezzo di spostamento quotidiano. Cattolica – concludono - sta cambiando grazie alle opere di manutenzione e riqualificazione da noi iniziati in questi quattro anni ed è una città sempre più bella, accogliente ed inclusiva”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Ponte mobile tra Cattolica e Gabicce Mare, da lunedì 3 novembre cantiere di nuovo al via
- Parco dalle Pace tra riqualificazione ed educazione alla legalità, l’Amministrazione comunale incassa l’ok della Regione e ottiene un finanziamento da 96mila euro
- Piscina di Cattolica, a giugno 2026 al via i lavori di riqualificazione
- Area portuale, l’Amministrazione presenta candidatura per finanziamento per il secondo stralcio
- Un sottopasso “mitico”, in via Indipendenza a Cattolica nuovo murale dedicato agli dei dell’Olimpo, tra Icaro cadente e un originale Bacchino caravaggesco
- Piano asfalti tra lavori conclusi, in corso e programmati
- Giardini De Amicis, a Pasqua 2026 fine dei lavori
- Ciclopedonale di via Indipendenza, da oggi di nuovo riaperta e percorribile dai cittadini
- Ponte mobile tra Cattolica e Gabicce Mare, a novembre ripartono i lavori
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2025, 10:22