Municipium
Descrizione
Lungomare, sulla linea del via i lavori di risistemazione della parte carrabile della pavimentazione. Tempo permettendo, gli operai partiranno con i primi interventi il prossimo lunedì. “Dopo appena due anni e mezzo ci troviamo costretti a rimettere mano al Lungomare Rasi Spinelli – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni -. Un’opera che abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione. Quando ci siamo insediati i lavori erano già cominciati. Noi abbiamo proceduto alla realizzazione seguendo nel dettaglio il progetto che era stato affidato a progettisti esterni e tutte le disposizioni relative alle tecniche e ai materiali scelti. Ma nel giro di poco tempo sono emerse con evidenza tutte le criticità legate a quel progetto. Il fondo su cui poggiano le autobloccanti è di materiale sabbioso come era stato previsto. Un materiale non stabile che col passaggio dei mezzi ha “sgrottato”, provocando lo spostamento delle autobloccanti. Andremo a rifare quelle parti di sottofondo che hanno ceduto, questa volta più rigido”.
Nel dettaglio, dopo lo smontaggio delle mattonelle e lo scavo, si procederà con la realizzazione della soletta in calcestruzzo armato con una rete elettrosaldata. In seguito si coprirà con un misto di ghiaia a grana fina e sopra saranno sistemate le autobloccanti.
“È un’opera che richiede una manutenzione continua – conclude l’Assessore Uguccioni – su cui stiamo investendo impegno e risorse per renderla sempre più funzionale e sicura”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Al via la manutenzione del campo secondario sintetico dello stadio Calbi
- Ponte di via Carducci, interventi di manutenzione e modifiche alla viabilità
- Nuovo presidente di Confesercenti Cattolica, Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci ricevono in sala Giunta il neo eletto Filippo Mauri
- Nuovo Palazzetto dello Sport: taglio del nastro e passaggio ufficiale di consegna ai concessionari alla presenza delle istituzioni regionali, provinciali e locali. Sindaca Foronchi: “Momento storico per la nostra comunità"
- Anche Cattolica a sostegno del commercio di prossimità, Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci firmano la proposta di legge di Confesercenti su Zes e altri strumenti normativi
- Parco della Pace, in corso nuovi interventi: riqualificazione panchine e posa di uno dei nuovi giochi
- Festa dello Sport, in centinaia al Parco della Pace per la manifestazione che unisce attività motoria, socialità e divertimento
- Da Duisburg alla Regina: Barbara, oltre 50 anni di vacanze e ricordi a Cattolica. Assessora Bartolucci: “I nostri ospiti sono parte della nostra grande famiglia”
- “I nove mesi dopo, storie di (stra)ordinaria quotidianità” che danno voce alle donne e alle paure di cui non si parla
- Cattolica Ride Week, il bilancio: in migliaia nel paddock della Regina per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 12:30