Descrizione
Ha spento 100 candeline lo scorso 16 ottobre. A tagliare il traguardo del secolo è stata Silvana Ercoles, cattolichina doc da generazioni, che ha festeggiato i cento anni circondata dall’affetto della famiglia, tra i tre figli, la nuora, tre nipoti e una pronipote. A portare l’abbraccio e gli auguri dell’Amministrazione e della città alla super bisnonna è stato l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo che ha fatto dono a Silvana di un colorato mazzo di fiori.
La famiglia Ercoles è presente da secoli negli annali della città e ha sempre legato il suo nome e la sua storia al mare, l’elemento naturale per eccellenza di Cattolica. Il babbo di Silvana era il pescatore Angelo Ercoles detto “Macaron” ed era proprietario di un’imbarcazione storica della flotta cattolichina del tempo che aveva ribattezzato col suo nome. La figlia ha lavorato nel settore ittico come dipendente di Ampelea, una fabbrica di inscatolamento del tonno.
L’elisir di lunga vita di Silvana? “Tanta fede e una tenacia di ferro” ha rivelato.
“È sempre un piacere festeggiare i nostri centenari – commenta l’Assessore Romeo -. Loro sono i custodi viventi della nostra storia, un ponte tra il passato e il presente che ci racconta quello che siamo, aiutandoci a guardare il futuro con la consapevolezza della nostra identità. Ancora auguri di cuore a Silvana”
A cura di
Contenuti correlati
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 09:59