Salta al contenuto principale

Le attività del LaVoratorio - Laboratorio di Educazione all'Immagine

relazioni e documentazioni delle attività realizzate

Data :

1 luglio 2025

Le attività del LaVoratorio - Laboratorio di Educazione all'Immagine
Municipium

Descrizione

Si documentano le attività realizzate in collaborazione con Centro Zaffiria  nell'ambito del progetto di gestione e innovazione del Laboratorio di Educazione all'Immagine.

Le molteplici attività relizzate hanno coinvolto sia le scuole del territorio a partire dal Nido d'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado sia il personale educativo, insegnanti, educatori, ma anche bibliotecari, genitori. 

Le proposte formative hanno visto la partecipazione di artisti a livello internazionale i quali hanno portato nuove visioni sui linguaggi dell'arte e la possibilità di tradurre le proposte in percorsi di sperimentazione didattica. 

I laboratori hanno trattato temi che coniugano la visione artistica con le prassi pedagogiche, mettendo al centro l'interesse dei bambini, la loro autonomia, lo spirito di ricerca preservando lo spazio espressivo di ognuno.

Le mostre realizzate hanno creato quel ponte necessario per allacciare relazioni con la comunità mantenendo uno sguardo mobile tra passato e futuro.

Il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche educative del Comune di Cattolica Federico Vaccarini esprime la sua gratitudine alla proficua collaborazione con il Centro Zaffiria che ha saputo dare dinamicità al LaVoratorio intrecciando educazione, arte, natura e cittadinanza.

"Il LaVoratorio - dice - non è solo un progetto da raccontare, ma un processo da coltivarwe insieme, giorno dopo giorno, per costruire una comunità che riconosce nell'arte, nella conoscenza e nella cura dell'infanzia i fondamenti del proprio futuro".

Municipium

Indirizzo

P.za della Repubblica, 47841 Cattolica RN, Italia

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot