Descrizione
Carta dedicata a te 2025 :
Informiamo che con determina dirigenziale n. / 2025 è stata pubblicata la lista dei beneficiari per la c.d."Carta Dedicata a te” deputata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La lista dei destinatari è stata elaborata dall’INPS che ha individuato i nuclei familiari residenti nel Comune di Cattolica sulla base dei seguenti criteri :
-
iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
-
titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui;
-
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
-
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso (cfr. l’art. 4 del D.I.).
Il contributo non spetta invece ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 12 agosto 2025 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Cosa si ottiene
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
Tempi e scadenze
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali : 0541 966 548
A cura di
Contenuti correlati
- Graduatoria provvisoria avviso pubblico per l'erogazione di agevolazioni straordinarie a sostegno delle famiglie che usufruiscono del servizio mensa scolastica
- Corso gratuito di educazione finanziaria per donne "Il valore di sè"
- Incontro pubblico Oltre l'emergenza
- Caregiver Day 2025, tutte le iniziative nel distretto di Riccione
- Approvazione della graduatoria definitiva per la mobilita' in ERP anno 2025
- Esito istruttoria ed elenchi dei nuclei familiari ammessi o confermati all'esenzione dal pagamento TCP anno 2025
- Artisti di strada - Regolamento - Aree disponibili 2025 - nuove modalità di prenotazione
- Approvazione della graduatoria per la mobilita' in ERP anno 2025
- Proposte per bambini e famiglie a marzo 2025 - Centro per le Famiglie del Distretto di Riccione
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 12:07