Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Descrizione
Lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) è il servizio del Comune di Cattolica dedicato alla gestione digitale dei procedimenti edilizi. Consente la presentazione di istanze, comunicazioni e segnalazioni relative agli interventi edilizi.
Il S.U.E. favorisce inoltre il coordinamento tra i cittadini, l’amministrazione comunale e, ove necessario, le altre amministrazioni competenti, in relazione agli interventi edilizi, alla localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi e alle operazioni di costruzione, ristrutturazione e ampliamento degli edifici.
Il servizio svolge le funzioni connesse ai procedimenti autorizzativi in materia edilizia, gestendo le istanze di permesso di costruire, SCIA, CILA e CIL per interventi residenziali e non residenziali. Supporta il funzionamento della Commissione per il Paesaggio, riceve le SCIA per l’agibilità degli edifici ed esercita l’attività di vigilanza attraverso sopralluoghi, verbalizzazioni e l’adozione di provvedimenti e ordinanze, inclusa la gestione degli esposti e del contenzioso in materia edilizia.
Come fare
Le pratiche relative ad immobili con destinazione residenziale dovranno essere presentate tramite PEC all'indirizzo istituzionale: protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it corredate della modulistica edilizia regionale unificata aggiornata alla L.R. 5/2025, compilata in ogni sua parte, reperibile presso l'indirizzo web Modulistica edilizia - Codice del governo del territorio e di ogni altra documentazione necessaria
Per le pratiche relative ad immobili destinati ad attività produttive o sede di impresa (con destinazione NON residenziale) occorre utilizzare l'applicativo c.d. "Impresa in un giorno", già obbligatorio dal 2015 di cui all'indirizzo Home - impresainungiorno.gov.it corredata della modulistica unificata regionale aggiornata alla L.R. 5/2025, compilata in ogni sua parte, reperibile presso il link Modulistica edilizia - Codice del governo del territorio e di ogni altra documentazione necessaria.
Una volta inviata la pratica, tramite il proprio indirizzo pec, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
Cosa serve
Casella pec del richiedente, tutta la modulistica e documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza da allegare al messaggio di posta elettronica certificata inviato all'ndirizzo pec dell'amministrazione protocollo@comunecattolica.legalmailpa.it
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 10:16