Municipium
Descrizione
Venerdì 25 e sabato 26 luglio ritorna l’appuntamento estivo con “Vele al terzo: Raduno delle imbarcazioni storiche 2025”, organizzato dal Museo della Regina in collaborazione con l'Associazione "Mariegola delle Romagne" con il contributo di Destinazione Turistica Romagna. Un doppio appuntamento culturale arricchirà il raduno delle barche storiche con approfondimenti, letture e canti tratti dalla tradizione marinara adriatica.
Si parte venerdì 25 luglio, ore 21, al Museo con “Il Museo della Regina e la marineria tradizionale”, a cura del professore Stefano Medas (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), che ripercorrerà la nascita di un interesse scientifico e patrimoniale intorno alla marineria tradizionale adriatica e il ruolo del Museo nella tutela e valorizzazione di questo importante patrimonio.
Sabato 26 luglio, il porto-canale di Cattolica-Gabicce ospiterà il tradizionale raduno-veleggiata organizzato dal Museo della Regina insieme all'Associazione “La Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate da vele al terzo con la partecipazione di barche da Pesaro e dell’Associazione “Vele d’Epoca Gabicce Mare”.
Alle ore 21, il Museo della Regina ospiterà “Voci dal Mare” con letture di brani tratti dalla tradizione marinara locale a cura di Silvio Castiglioni e intermezzi musicali a cura dell’Associazione culturale "La Canta".
“È un raduno emozionante che vedrà il mare della Regina punteggiarsi delle imbarcazioni storiche con le loro tipiche vele colorate – commenta il Vicesindaco e Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. È uno spettacolo unico che celebra la storia e la bellezza della nautica. Sarà un’occasione preziosa per poter vivere e navigare il mare con i natanti e le tecniche di navigazione dell’epoca. Ma oltre a permettere di ammirare il design e la maestria artigianale del passato, è un evento che promuove la cultura marittima di Cattolica, dalle sue origini ad oggi”.
“Con la manifestazione ‘Vele al terzo’ si conclude un mese intero dedicato alla marineria tradizionale adriatica – commenta la direttrice del Museo della Regina Laura Menin -. Un momento importante per ripercorrerne la storia e far conoscere uno straordinario patrimonio da tutelare e valorizzare”
Info: Museo della Regina - Via Giovanni Pascoli, 23 - tel 0541 966577 – 775
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
- La storia nera della Uno Bianca, a Cattolica il magistrato Paci e il poliziotto Baglioni ripercorrono la scia di sangue e paura che ha sconvolto l’Italia
- “Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
- Cattolica, Regina mondiale della danza: a febbraio torna l’International Talent Award con il gran galà finale che porta sul palco le star internazionali del ballo
- Centro Culturale Polivalente e biblioteca, crescono ancora gli accessi: oltre 40mila utenti hanno usufruito del Ccp nel 2025, più di 24mila i prestiti
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:28