Municipium
Descrizione
Dopo la trasferta di ottobre della delegazione cattolichina, guidata dalla Sindaca Franca Foronchi, ora saranno gli “amici” di Faches-Thumesnil a venire a Cattolica per rinnovare il gemellaggio tra i due Comuni. Un patto di amicizia lungo 45 anni che sarà celebrato con una cerimonia ufficiale, aperta alla cittadinanza, che si terrà sabato mattina, alle ore 10.30, nella sala del Consiglio comunale. In rappresentanza del Comune di Faches-Thumesnil, ci saranno il sindaco Patrick Poisy accompagnato dall’Assessora alla cultura Violaine Maraigner, da Bernard Dewasch, presidente del Comitato per il gemellaggio, Serge Rose, vice presidente del Comitato e altri esponenti dell’Amministrazione (Lejeune “2 adjointe” e Didier Mahe “1 adjoint”). I primi cittadini di Cattolica e di Faches-Thumesnil metteranno la firma sull’atto che proclama la prosecuzione del gemellaggio e che contiene la dichiarazione “a nome degli abitanti delle nostre città, di sviluppare ulteriormente la comprensione, il rispetto reciproco e l'amicizia tra i nostri popoli, ampliando così la strada alla comprensione completa, senza alcuna discriminazione tra città e popoli di tutte le nazioni”.
“Sono trascorsi ben 45 anni da quando Cattolica e Faches-Thumesnil sono diventate città gemelle – ha sottolineato la Sindaca Foronchi -. Siamo lieti di ospitare la delegazione del nostro Comune amico per compire un gesto che non rinnova solo il legame tra le nostre due città, ma che rinsalda alla base un’unione europea ancora più coesa e in armonia. È la relazione tra persone, tra cittadini, che abbatte ogni confine e barriera. È guardarsi negli occhi e stringersi le mani che ci rende cittadini e cittadine di un unico grande Paese che è l’Europa. Oggi, più di ieri, abbiamo bisogno di un’Europa unita. Un’Europa che non alimenti e sostenga le guerre. È questo il senso profondo della firma che metteremo di nuovo questo sabato”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Bandiere a mezz'asta a Palazzo Mancini, anche Cattolica in lutto nazionale per i 3 carabinieri morti nella tragedia di Castel D'Azzano
- Accademia musicale “Giorgio Della Santina”, oltre 200 allievi iscritti a Cattolica
- Un sottopasso “mitico”, in via Indipendenza a Cattolica nuovo murale dedicato agli dei dell’Olimpo, tra Icaro cadente e un originale Bacchino caravaggesco
- Dopo Ventena e Conca, al via la bonifica e messa in sicurezza del Tavollo
- Cattolica, Regina di Beachbocce ai campionati italiani di Roma
- Quartieri in Comune, lunedì 20 ottobre terzo incontro con i residenti di Mare Nord
- Visita a Cattolica del nuovo comandante regionale della Direzione Marittima Tattoli
- Cattolica è Comune Europeo dello Sport 2027. Sindaca Foronchi: “Titolo che conferma il lavoro della nostra città e ci inserisce in un circuito internazionale di grande visibilità”
- Piano asfalti tra lavori conclusi, in corso e programmati
- Cattolica proclamata Comune Europeo dello Sport 2027
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 13:48