Descrizione
Cattolica presente anche quest’anno alla due giorni di assemblea nazionale a Piacenza della Rete R.E.A.DY, laboratorio di proposte contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
A rappresentare l’Amministrazione e la città, l’Assessora alle pari opportunità Claudia Gabellini.
L’incontro è stata ancora una volta un’occasione fondamentale di confronto e dibattito tra i diversi Comuni italiani (oltre 100 gli enti locali in presenza e decine collegati da remoto) sui temi dell’inclusione e tutela dei diritti. In particolare si è discusso anche delle iniziative sui disegni di legge in Parlamento che mirano a limitare l’educazione sessuo-affettiva e il riconoscimento delle carriere alias nelle scuole. Si è parlato inoltre delle difficoltà nell’accesso ai farmaci per le persone trans e sull’applicazione delle sentenze relative al riconoscimento dei figli e figlie delle coppie di donne e alla dicitura “genitore” nelle carte d’identità. Altro momento di importante confronto, la proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” a cui ha fatto seguito un dialogo tra esperti, studenti e operatori del territorio su educazione, affettività e prevenzione del bullismo omotransfobico.
“La nostra Amministrazione ha tra le priorità del proprio mandato l’impegno a promuovere la cultura del rispetto di genere, la tutela dei diritti per le persone LGBTQ+, l’inclusione – commenta l’Assessora Gabellini -. E la nostra presenza a Piacenza è un rinnovare questo impegno, in ogni modo e mettendo in campo una molteplicità di iniziative. A partire dalla scuola dove nell’arco dell’anno scolastico entriamo per trattare questi temi. È dai giovani che bisogna cominciare per avere una comunità più rispettosa, capace di vedere nell’altro, nella diversità, la vera opportunità di crescita”.
Prossimo appuntamento di R.E.A.DY a Torino, scelta come sede dell’assemblea del 2026, anno in cui la Rete festeggerà il suo ventesimo anniversario.
A cura di
Contenuti correlati
- Bandiera Blu Fee 2026, il vessillo torna a sventolare sul pontile di Cattolica
- La Notte Rosa accende l'estate di Cattolica tra il concert-show di Jerry Calà, gli spettacolari fuochi d'artificio e la più bella musica dance da ballare sotto le stelle
- Inaugurata la nuova Piazza Giardini De Amicis e la vasca di prima pioggia
- La Regina conquista anche la Guida ai Migliori Beach Club d'Italia grazie al prestigioso riconoscimento assegnato all'Altamarea Beach Village
- Nuova Piazza Giardini De Amicis e vasca di prima pioggia, sabato 13 si riconsegna alla città un'opera che coniuga sostenibilità ambientale, sicurezza idraulica e aggregazione sociale
- La montagna va al mare, a Cattolica tornano gli amici delle Val Seriana e Val di Scalve
- Il mare come scuola di vita: la Sindaca Foronchi e il Vice Sindaco Vaccarini accolgono a Palazzo Mancini il campione cattolichino Paolo Terenzi, vincitore della 40ª Regata Pesaro-Pola con "Luna X TE"
- Una vita a disegnare e costruire la Regina dell’Adriatico, in pensione dopo 33 anni lo storico dipendente dell’urbanistica Luca Gamucci
- In pensione dopo oltre 20 alla guida del Laboratorio di educazione all’immagine del Comune di Cattolica, il saluto dell’Amministrazione e della città all’atelierista Valeria Belemmi
- Challenger ATP 75 “SIC Europe-Omag Open”, da domenica 7 a domenica 14 giugno Cattolica è Regina del Tennis
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:32