Municipium
Descrizione
Piano asfalti (“uno dei più grandi mai fatti a Cattolica”), riqualificazione area portuale, ultima tranche di lavori alla scuola Carpignola, quelli in corso, nel rispetto del cronoprogramma, nel cantiere di scuola Repubblica e incontro sulla nuova caserma “la cui realizzazione ha subìto un rallentamento a causa dell’aumento dei costi del progetto”. E ancora: approvazione del bilancio consolidato esercizio 2024 (10 favorevoli e 3 contrari) e del nuovo regolamento di disciplina del referendum comunale con il riconoscimento del diritto di voto anche ai 16enni e cancellazione del quorum per il consultivo. Regolamento che ha ottenuto il consenso unanime dell'assise.
Sono i temi principali all’ordine del giorno del consiglio comunale di ieri sera, lunedì 29 settembre, discussi nel corso di un’ora e mezza di seduta. Nelle sue comunicazioni, la Sindaca Franca Foronchi ha illustrato lo stato di avanzamento dei principali cantieri e lavori in corso a Cattolica. Ha fatto il punto sulla stazione ferroviaria, ribadendo che “Rfi ha confermato la riconsegna complessiva della stazione e della piazza antistante – ha detto la prima cittadina – entro giugno 2026. Nel 2027 invece si termineranno i lavori per la realizzazione dell’ingresso a monte della ferrovia”. Ha riportato anche le rassicurazioni ricevute sulla nuova caserma dei vigili del fuoco che sorgerà nella zona artigianale di Cattolica, “ma, come ci è stato detto, - ha aggiunto - i lavori hanno registrato un rallentamento per l’aumenti dei costi del progetto”. La prima cittadina ha anche di nuovo sottolineato il sostegno e l’impegno di Cattolica “nei confronti dell’aeroporto di Rimini”. Sui cantieri comunali, la Sindaca Foronchi ha ripercorso quelli conclusi e quelli ancora in itinere, tra area portuale, riqualificazione di piazzetta Gina, inaugurazione dei lavori nell’area portuale, interventi sulle scuole Carpingola e Repubblica, progetto di un Centro socio riabilitativo diurno per persone con disabilità all’ex casa Giovannini sul Monte Vici e il focus sul piano asfalti, “il più importante mai fatto in città" ha evidenziato la Sindaca Foronchi, la quale ha poi elencato le vie nelle quali partiranno gli interventi entro il mese di ottobre: via Verdi, Oberdan, Donizetti, De Medici, Caravaggio, Costa, Pisacane, Da Vinci, Amici, Castelfidardo e Calatafimi”.
Approvato dunque il bilancio consolidato 2024, ovvero il documento sullo stato patrimoniale, economico e finanziario del nostro Comune e delle partecipate. “Anche questo documento certifica che i nostri conti sono in ordine” ha aggiunto la prima cittadina. Votato all’unanimità, il regolamento sul referendum cittadino che ha introdotto la novità del riconoscimento del diritto di voto anche ai 16enni ed eliminato il quorum per il referendum consultivo, confermandolo invece per l’abrogativo e il propositivo. “Un’approvazione unanime da parte di tutti gli schieramenti che ci fa molto piacere – ha commentato la Sindaca Foronchi – perché è frutto di tanti passaggi, di diversi incontri in commissione, che alla fine hanno prodotto un’ottima sintesi anche tra posizioni opposte. Un vero esempio di democrazia”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- A Cattolica nasce il “Forum per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili”, al via le adesioni
- Cattolica raddoppia il numero di studenti del progetto Turing Scheme
- Attiva anche nella Regina la connessione WiFi a banda ultra larga “EmiliaRomagnaWiFi Costa”
- WDW OFF, Cattolica ha inaugurato la mostra dedicata al centenario Ducati: al Palazzo del Turismo il racconto della Motor Valley romagnola
- Festeggiati i cento anni di Elvira Cimmino, ospite della Casa di Riposo Maestre Pie "La Quiete"
- WDW OFF a Cattolica: giovedì 2 luglio, ore 21 al Palazzo del Turismo, inaugurazione mostra fotografica "100 anni di Ducati: dalla Mototemporada alla Superbike"
- Verde pubblico, approvato in Consiglio Comunale il nuovo accordo quadro con GEAT
- Ex Piazza del Tramonto intitolata al celebre sindaco Gian Franco Micucci
- Sottopassi d'Arte con murali cartoon a Cattolica
- Piazza del Tramonto intitolata a “Gian Franco Micucci”, l’Amministrazione dedicherà uno dei luoghi dell’anima della città al celebre sindaco di Cattolica
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 10:41