Municipium
Descrizione
Cattolica ha celebrato questa mattina la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale, con un momento di condivisione al Comando in piazza Roosevelt. Gli agenti della Regina sono 26, tra uomini e donne, più 3 ausiliari e il Comandante Alberto Gasparotto.
“La polizia locale è il corpo maggiormente a contatto con cittadini e cittadine – ha commentato l’Assessora alla polizia locale Claudia Gabellini in apertura della celebrazione – I nostri agenti svolgono ogni giorno un grande lavoro con impegno e passione, che richiede ascolto e dialogo al servizio dei cittadini e per le esigenze della comunità. Nel nostro comando c’è un vero lavoro di squadra tra agenti della polizia locale ma anche in sinergia con le altre forze dell’ordine, con i carabinieri, la finanza e le associazioni come la Croce Rossa e la Protezione civile. È questa collaborazione che ci permette di lavorare in un’ottica di sicurezza integrata sia sul fronte della repressione che della prevenzione. Grazie alla nostra polizia locale per l’importante servizio che svolge per la città e il territorio”.
“Uno degli articoli chiave che regolano il nostro lavoro è quello che contempla la “bonaria composizione di dissidi tra privati” – ha detto il Comandante Gasparotto – I cittadini ci chiedono di intervenire e il nostro compito è proprio quello di arrivare a una soluzione che componga nel modo più pacifico interessi contrapposti. Tutto questo è frutto di un lavoro di ascolto e l’ascolto è il primo nostro dovere. Mi preme inoltre evidenziare come all’interno del nostro comando ci sia un’effettiva parità di genere”.
Presenti alla celebrazione anche il Comandante della tenenza dei carabinieri di Cattolica Andrea Lezzi, il comandante della Finanza Massimo Coacci, la Capitaneria di Porto con il sottocapo Davide D’Anna e il com. 1 classe Marianna Fusiello, la Croce rossa Gabriella Zangheri, Antonello Cicero e Ornella Malerba e la Protezione civile con Federico Leardini e Federico Magi. Don Andrea Scognamiglio, parroco di San Pio V, dopo la benedizione, ha ricordato la figura di San Sebastiano e l'importanza di mettersi al servizio per il prossimo.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Out! 2026, alla scoperta del mondo attraverso gli occhi della "Piccola Amélie"
- Anche a Cattolica “Piccoli gesti, grandi crimini", la campagna nazionale di sensibilizzazione contro il littering
- Parco della Pace, primo step dei lavori: al via il cantiere sull’area da riqualificare
- Modcast goes Riviera Beat 2026, dal 4 al 7 settembre 2026 Cattolica e Gabicce diventano le capitali europee della cultura modernista contemporanea
- “Florida Connection”, giovedì 30 luglio terzo concerto di Cattolica JaZzFeeling Festival 2026
- In esposizione a Palazzo Mancini le opere realizzate dagli studenti del New College di Pontefract con il Turing Scheme 2026
- Al via OUT! con "Priscilla, la Regina del deserto", lunedì 27 luglio alla Bottega del Parco della Pace
- Sci sulla sabbia e Sciass: la montagna bergamasca conquista il pubblico di Cattolica
- “Cuba Jazz Night”, giovedì 23 secondo appuntamento con JaZzFeeling tra armonie cubane e ritmi afro con i “Cuban Connection 4et”
- Cattolica omaggia i piccoli lavoratori del mare, installata la statua del Murè in piazza Gian Franco Micucci. Opera commissionata dagli “Amici del Mare” e realizzata dallo scultore Lorenzi
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 17:33