Municipium
Descrizione
Un incontro aperto alla cittadinanza per conoscere più da vicino le buone pratiche di protezione civile, il funzionamento del Piano Comunale di Emergenza del Comune di Cattolica e il ruolo del volontariato sul territorio. Si terrà giovedì 21 maggio, alle ore 21, a Palazzo del Turismo (Via Mancini, 24). Interverranno la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessore alla protezione civile Alessandro Uguccioni, il dirigente di protezione civile Baldino Gaddi, il coordinatore di protezione civile per il Comune Francesco Gaia, il presidente del coordinamento Associazioni di volontariato di Protezione civile della provincia di Rimini Carlo Zecchin, il responsabile C.S. dei Comuni della Riviera del Conca Mario Sala e il geologo responsabile dell’ufficio unico servizio di allertamento dei Comuni e delle Unioni della provincia di Rimini Pietro Cucci. Saranno approfonditi temi legati alla prevenzione, alla gestione delle emergenze e alla sicurezza della comunità.
“È un incontro molto importante per informarsi e costruire insieme una cultura della protezione civile – spiega la Sindaca Foronchi – Partecipare significa contribuire in modo concreto alla sicurezza della nostra comunità. Essere informati sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza, conoscere i rischi del territorio e sapere come intervenire nei momenti di difficoltà può fare la differenza. Attraverso questo incontro pubblico puntiamo a rafforzare il senso di responsabilità collettiva e la collaborazione tra cittadini, volontariato e istituzioni. La prevenzione e la preparazione sono strumenti fondamentali per affrontare con maggiore efficacia situazioni di emergenza e tutelare le persone e il territorio.
Grazie a tutti i volontari della nostra Protezione civile, agli uffici, operatori e professionisti che hanno reso possibile questa serata di informazione e confronto e che si impegnano ogni giorno a tutela dei cittadini e del territorio”.
L’incontro pubblico è stato organizzato dalla Protezione civile di Cattolica che ha partecipato con un progetto a un bando di Coop Alleanza 3.0. Progetto che è risultato tra i più votati.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Parco della Pace, in corso nuovi interventi: riqualificazione panchine e posa di uno dei nuovi giochi
- Festa dello Sport, in centinaia al Parco della Pace per la manifestazione che unisce attività motoria, socialità e divertimento
- Da Duisburg alla Regina: Barbara, oltre 50 anni di vacanze e ricordi a Cattolica. Assessora Bartolucci: “I nostri ospiti sono parte della nostra grande famiglia”
- “I nove mesi dopo, storie di (stra)ordinaria quotidianità” che danno voce alle donne e alle paure di cui non si parla
- Cattolica Ride Week, il bilancio: in migliaia nel paddock della Regina per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
- Scuola e sostegno alle famiglie, novità per l’anno scolastico 2026-2027: estensione di mezz’ora della fascia pomeridiana per l'infanzia di Torconca e Ventena e avvio a novembre invece che a gennaio del rientro del pomeriggio per la sezione 3 anni
- Scuole, oltre 1400 alunni e alunne di Cattolica pronti a sedersi tra i banchi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Auguri per un anno ricco di belle esperienze. Saremo accanto a voi per incoraggiarvi e condividere gioie e preoccupazioni"
- Gregorio Paltrinieri torna a Cattolica con Dominate the water e due giorni di grande spettacolo nel mare della Regina
- Festa dello sport, domenica 13 settembre torna al Parco della Pace l’evento che celebra vita sana, inclusione e socialità
- Visita istituzionale dell’Assessora regionale Irene Priolo alla nuova Piazza Giardini De Amicis e sottostante vasca di prima pioggia
Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2026, 13:09