Municipium
Descrizione
Piccoli “street artist” crescono. Hanno appena 5 anni ma hanno già dato prova di essere dei provetti “writer” realizzando un murale vicino allo Skatepark di Cattolica. I baby pittori sono i bimbi e le bimbe della sezione 5 anni della scuola dell’infanzia Ventena che hanno voluto lasciare traccia della loro fantasia e colorare un po’ del mondo che li circonda. Un progetto sull’arte curato dalle insegnanti Mara Fraternali, Catia Giannei e Francesca Tiberi che stanno portando avanti e sviluppando nel corso dell’anno scolastico. A inaugurare il murale dei piccoli è stato il Vice sindaco e Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini.
“È un progetto molto importante finalizzato a educare bambini e bambine all’espressione di sé e del proprio talento all’interno del contesto in cui vivono – commenta il Vice sindaco Vaccarini – Investiamo molto sull’educazione artistica e sulle varie forme di arte sin da quando sono così piccoli. Sperimentare il processo creativo, maneggiare i materiali, esercitarsi con diverse tecniche sono momenti formativi fondamentali”.
“Abbiamo realizzato questo murale con l’intento di lasciare tracce del passaggio dei nostri bambini e bambine – spiegano le curatrici del progetto Fraternali, Giannei e Tiberi – tracce che invitano a sostare, come hanno fatto alcuni passanti durante la realizzazione delle pitture. I dipinti sono così diventati un’occasione per volgere uno sguardo profondo e curioso verso l’infanzia. Non resta che aguzzare la vista: presto altre tracce compariranno in città”
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Altre 46 piante nelle strade della città e 7 palme in via Curiel
- Convocazione Consiglio comunale martedì 28 aprile, ore 21, a Palazzo Mancini, piazzale Roosevelt 5
- Cattolica in fiore, dal 30 aprile al 3 maggio la Regina sboccia di fiori e profumi
- Al CCP arrivano il Box per la restituzione libri h24 e nuovi arredi
- Grande partecipazione a Cattolica per il 25 aprile
- Laghetto del Parco della Pace, al via gli interventi di manutenzione straordinaria e pulizia dello specchio d’acqua
- Cimitero comunale, al via la nuova tranche di interventi sul luogo di culto di Cattolica
- A Cattolica il Parco dedicato al Maestro Alberto Manzi nella Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione
- Intitolazione del parco alla staffetta partigiana Luisa Prioli e “Giochi da tavolo sulla Resistenza” al Centro Culturale Polivalente, a Cattolica è già festa della Liberazione
- “Scatti da Cattolica nel Mondo”, a Palazzo del Turismo in mostra i viaggi, le storie e gli sguardi di cinque fotografi cattolichini
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2026, 08:33