Municipium
Descrizione
Piccoli cittadini crescono. Fogli, matite, colori, tanta fantasia e così hanno realizzato le proprie carte di identità, complete persino di impronte digitali, che hanno portato in Comune per il passaggio finale: la firma della prima cittadina. Ed è stata la Sindaca Franca Foronchi ad accogliere nella sala Giunta di Palazzo Mancini la piccola comunità festosa dei bimbi e bimbe di 5 anni della Scuola dell’infanzia del Centro Corridoni, accompagnati dalle maestre e dalla dirigente Maria Grazia Lorusso, per apporre su ognuno di quei documenti speciali il suo autografo e far sentire a ciascuno di loro di essere parte della grande comunità di Cattolica.
“Un progetto di educazione civica molto significativo con cui si vuole veicolare un concetto fondamentale: che anche i piccoli sono cittadini e cittadine e noi adulti, genitori, istituzioni ed educatori, dobbiamo ascoltare le loro voci e renderli partecipi sin da giovanissimi alla vita della comunità – ha spiegato la Sindaca Franca Foronchi – Grazie a questo lavoro, bimbi e bimbe hanno potuto vivere un percorso formativo alla scoperta della propria identità e del territorio in cui vivono. Complimenti alle maestre e alla dirigente Maria Grazia Lorusso per questa bellissima esperienza educativa con cui hanno contribuito a sviluppare in bimbi e bimbe quel fondamentale senso di appartenenza alla comunità, della consapevolezza civica e dell’orientamento nello spazio urbano”.
Il progetto, collegato ad attività di orientamento in città, ha accompagnato i più piccoli in un’esperienza concreta e partecipata, Partendo dal concetto di identità personale, ogni bambino ha realizzato la propria “carta d’identità”, imparando a riconoscere e scrivere i propri dati personali. Successivamente, attraverso una passeggiata esplorativa per le vie di Cattolica, bimbi e bimbe osservato come ogni strada sia identificata da un nome e ogni abitazione da un numero civico. Questa esperienza è stata rafforzata da un’attività da svolgere in famiglia: individuare il nome della via e il numero civico della propria casa, annotarlo, condividerlo a scuola per poi trascriverlo sulla carta di identità.
Il percorso si è concluso con la costruzione di una mappa che rappresenta il tragitto dalla scuola al Comune, permettendo ai bambini di comprendere meglio il territorio in cui vivono e il ruolo delle istituzioni. In particolare, hanno scoperto chi lavora nel Comune e come queste figure operino al servizio di tutti i cittadini, anche dei più piccoli.
Il progetto è stato curato dalle docenti Incoronata Guglielmini, Sabrina Manieri, Alice Mauri, Anna Ambrosio, Lucia Passeri, Franca Starini, Alessia Zavalloni, Ilenia Amadei; dalle educatrici Virginia Falcone, Federica Giammarchi, Camilla Di Remigio, Chiara Marchese e con la collaborazione di Gabriele Franca (servizio civile).
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- La Polonia sempre più vicina, anche Cattolica tappa del press tour di 4 giornaliste e food blogger polacche
- Dalla riqualificazione della rete viaria a Casa Cerri, passando per MotoGp e promozione tramite vettori dello scalo Fellini, ecco gli argomenti principali approvati dal Consiglio comunale
- “Sala conferenze Marcello Di Bella”, Cattolica raccoglie per sempre l’eredità culturale del grande intellettuale e primo direttore del Ccp.
- Consegna della Costituzione ai neo diciottenni, i giovani al centro delle celebrazioni di Cattolica per gli 80 anni dalla nascita della Repubblica e dal voto alle donne
- Bici, borse, occhiali, scooter per persone con disabilità, prorogata fino alle ore 13.30 di venerdì 5 giugno 2026 la procedura di trattativa privata per l'alienazione dei beni invenduti all'asta pubblica
- L’omaggio di Cattolica a Marcello Di Bella, la sala conferenze del Centro Culturale Polivalente intitolata al grande intellettuale che portava la filosofia tra la gente
- Cattolica, Regina della musica con la stagione 2026 dell’Arena. Sindaca Foronchi e Assessora Bartolucci: “La città si conferma punto di riferimento nazionale e internazionale per artisti e pubblico”
- Appuntamento al Porto nel giorno dei 100 anni dal varo de Il Nuovo Trionfo costruito a Cattolica nel 1926
- Biciclette, borse, occhiali, scooter per persone con disabilità, ancora fino a venerdì 29 maggio 2026 è possibile presentare offerte per aggiudicarsi i beni rimasti invenduti all’asta con banditore
- Giovani Reporter 2026, cerimonia di premiazione al Teatro della Regina
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2026, 08:57