Municipium
Descrizione
La Regina dell’Adriatico torna a vestirsi di verde e natura, trasformando via Bovio e piazza Primo Maggio in un suggestivo uliveto urbano, tra degustazioni, merende, esperienze dei sensi dei prodotti locali, cooking show, masterclass e talk sul cibo e sulla qualità del territorio come l’olio Evo, il vino, i salumi il miele e i formaggi. Il tutto in un’ottica di etica ed economia circolare, a partire dagli arredi e gli allestimenti e con la Cattolica box taste, il cubo-pouff di cartone riciclato, fino alla cartolina piantabile prodotta in collaborazione con Rippotai. Un grande evento che coinvolge la città e gli operatori economici con il contest sulla “Vetrina bucolica e il Menù tipicità” in linea con i valori che ispirano la Pasqua di Cattolica presentata questa mattina a Palazzo del Turismo, davanti alle associazioni di categoria, operatori turistici e cittadini, “Pasqua a Cattolica – Gusto di vivere: cibo, entroterra, tipicità”, cartellone di eventi, organizzati dal Comune di Cattolica in partnership con Cna e in collaborazione con Produciamo Romagna, Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini e Rimini doc. A illustrare la tre giorni di iniziative legate all’olio extravergine di oliva e alle tipicità del territorio sono state la Sindaca Franca Foronchi, l’Assessora al turismo e ai grandi eventi Elisabetta Bartolucci, Monica Mazzini, presidente Cna Cattolica-San Giovanni in Marignano, Riccardo Piva e Matteo Fabbri di Cna Cattolica-San Giovanni in Marignano, Maurizio Saggion di ProduciAmo Romagna e la dirigente al turismo Claudia Rufer. L’inaugurazione della Pasqua è in programma sabato 4 aprile, alle ore 11, al Teatro del Gusto in piazza Primo Maggio, alla presenza delle autorità della Regione Emilia-Romagna.
“Oltre il nostro bellissimo mare c’è tutto un entroterra da scoprire, attraversare, per assaporare il vero Gusto di vivere a Cattolica e in quel magnifico territorio tra Romagna e Marche - hanno spiegato la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci – Nel cuore del centro abbiamo portato il nostro entroterra, le nostre colline dolci ed i prodotti più nobili. In piazza Primo Maggio e via Bovio sarà allestita la via del Gusto, in cui, accanto agli ulivi, ci saranno anche altre essenze con esperienze tattili che ci faranno rivivere la passeggiata tra i sentieri del nostro territorio. Si degusterà su tavoli romagnoli, con arredi identitari. L’obiettivo è di far vivere a cittadini e turisti quello che offre la nostra cultura del cibo, la natura ed i suoi produttori, attraverso le eccellenze enogastronomiche che hanno reso famosa la Romagna in tutto il mondo. La tradizione nell’ottica dell’innovazione. Un evento che vede come attori principali anche gli operatori economici, ristoranti, bar, esercizi commerciali tramite la partecipazione al contest sulla “Vetrina bucolica e menù tipicità”.
“Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, abbiamo voluto riproporre questo evento così importante per la valorizzazione del nostro territorio – spiega Monica Mazzini di Cna Cattolica-San Giovanni in Marignano – Un progetto che, dopo Cattolica, ci hanno richiesto altre piazze, come Santarcangelo e Rimini, dove lo abbiamo declinato tenendo conto delle diverse identità, e anche in quei contesti ha avuto un successo enorme. Siamo orgogliosi del progetto ProduciAmo Romagna che comprende 8 categorie della filiera enoagroalimentare e che ha avuto risultati molto importanti grazie a partener come Rivierabanca, Camera di commercio della Romagna e il patrocinio di Visit Romagna. Mi preme sottolineare come la sinergia pubblico e privato sia fondamentale per la riuscita di ogni iniziativa”.
“Ogni prodotto non parla italiano, ma parla dialetto – l’intervento di Saggion -, un prodotto va raccontato e noi vogliamo fare questo. Porteremo le persone a conoscere il dialetto dei prodotti romagnoli. Il gusto di ogni singolo prodotto racconta qualcosa, una cosa è mangiare, è un atto meccanico, un’altra è nutrirsi, che invece vuol dire comprendere il gusto, assaporare un territorio. Con le nostre scelte valorizziamo e posizioniamo il territorio. La Pasqua di Cattolica valorizza e posiziona il nostro territorio e i suoi prodotti”.
La dirigente Rufer ha ricordato l’importanza di “fare rete con gli operatori e la partecipazione al contest “Vetrina bucolica e Menù tipicità” è un’opportunità per fare insieme la promozione della città. Vi aspettiamo numerosi”.
Programma:
Strada dei vini: 4, 5 e 6 aprile, Degustazioni dalle ore 11 alle 21 (Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini – Rimini doc).
Teatro del Gusto: 4 aprile, ore 11, inaugurazione con tavola rotonda; 4, 5 e 6 aprile Talk e Show cooking – cibo, territorio e benessere. Rimini Doc, miglior area vitivinicola in Italia. Dalle ore 19 alle 22, Dj set musica dal vivo.
Casa del Gusto: 4, 5 e 6 aprile Masterclass – olio Evo, miele, salumi, formaggi, ed aperitivo dalle 19 alle 21.
Via del Gusto, i produttori si raccontano, 4, 5 e 6 aprile, dalle ore 10 alle 19 (Frantoio Oleario Bigucci, Sadafè - Frantoio oleario e laboratorio di conserve, Oleificio Pecci, Gabrielli Società Agricola Srl, Associazione Pro-loco Talamello, Casa del Pescatore Soc. Coop. dal 1930, Ronzio, Azienda Agricola Rossetti, Tenuta di Pirano)
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Luci della Legalità”, presentata la quarta edizione: grandi ospiti, nuove sfide educative e una rete di scuole e Comuni sempre più ampia
- Una Giustizia più vicina ai cittadini, inaugurato a Cattolica il primo Ufficio di prossimità della provincia di Rimini
- Al via a inizio 2027 il completamento dei lavori su via del Prete
- Sicurezza stradale e riqualificazione urbana: approvato il progetto esecutivo da 300mila euro per via Mascagni, via Dottor Ferri, piazza Ermete Re e via Volta
- Cattolica protagonista al Gala European City of sport al Coni a Roma, il Vice sindaco Vaccarini ritira il riconoscimento legato al titolo di European Town of Sport 2027
- Cattolica Sottobosco | Tempi di Recupero Festival: il 31 ottobre e 1° novembre in via Bovio
- "Quartieri in Comune", lunedì 26 ottobre l'Amministrazione incontra i residenti di vie delle Regioni e Mare Nord
- “Cattolica Sottobosco – Tempi di recupero Festival” trasforma la città nella Regina dell’autunno tra i sapori, i profumi e il foraging urbano - sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, in via Bovio
- Eccellenze 2026: alla Camera dei Deputati il riconoscimento alle sindache Franca Foronchi e Michela Bertuccioli
- Una Giustizia più vicina ai cittadini, apre a Cattolica il primo Ufficio di prossimità della provincia
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 14:54