Descrizione
Sabato 24 gennaio alle 17 tocca invece a Paolo Miserocchi salire sul palco del CCP con la presentazione del romanzo “Papà è in bagno” edito da Il Ponte Vecchio. Assieme all’editor Beatrice Valeriani, condurrà i partecipanti tra le pagine di una storia semplice come può esserlo la vita di tutti i giorni, con al centro Marco, figlio degli anni '70, un bambino che guarda il mondo degli adulti, gioca, vive e si destreggia tra sua madre che in città vuole essere "Signora" a pieno titolo e suo padre afflitto da una stitichezza legata più alle relazioni umane che al cibo. Un romanzo che è anche racconto corale di amici, parenti e conoscenti di campagna (essa stessa protagonista) a suon di citazioni musicali e ricette del benessere. La storia di un'Italia all'inseguimento del riscatto dagli stenti, che profuma da pagine così cariche di umanità, difficili da chiudere al punto dell'ultima riga.
A cura di
Contenuti correlati
- Una vita dedicata alla cultura, in pensione la direttrice dei Teatri di Cattolica Simonetta Salvetti
- Celestina Re, riferimento pedagogico e modello per l’outdoor education
- Scuola, università, intelligenza artificiale: la conoscenza ai tempi dell’IA nel dialogo tra Manzotti e Angelini per la rassegna Che cosa fanno oggi i filosofi?
- “Tintarella di musica” e sapori, tra scatti sulla golden age delle balere di Cattolica e le eccellenze della Romagna
- Giochi in legno, di luci e ombre, travestimenti e clown, la compagnia Zagarà trasforma piazza Roosevelt in una magica stanza per i piccoli.
- “Donne nell’antichità”, al Museo della Regina un viaggio tutto al femminile nella storia tra telai, balsamari e doni di amori del passato
- Risolvere i conflitti con la comunicazione non violenta, a “Infanzia, presente!” Caccioppoli spiega come gestire le divergenze in modo costruttivo
- A passeggio nel blu con gli squali, l’avventura straordinaria di quattro cattolichini alle Maldive. Sindaca Foronchi: “Un lavoro di documentazione che mira a sensibilizzare sulla tutela di questi animali”
- Marzo per Lei prosegue mercoledì 11 marzo con Biblionoi, laboratorio sulla parità di genere per bambini e bambine da 3 a 6 anni al Centro Culturale Polivalente
- L’inclusione nel piatto, a Cattolica torna il Progetto celiachia per insegnare ai più piccoli a trasformare la diversità in opportunità di conoscenza
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 12:57