Municipium
Descrizione
Il Museo della Regina di Cattolica si prepara a celebrare i suoi venticinque anni l’8 aprile, giorno in cui, nel 2000, fu inaugurata la nuova sede del Museo civico (già Antiquarium) presso lo storico edificio dell’Ospedale dei Pellegrini, restaurato e ristrutturato grazie ai fondi del Grande Giubileo (Legge n. 270 del 7 agosto 1997).
Negli anni, il Museo è diventato un punto di riferimento per il territorio e i turisti, grazie alle sue intense attività di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio; ha consolidato la sua presenza accanto alle comunità territoriali grazie alla didattica per le scuole, le conferenze sull’archeologia e la marineria, le visite guidate, le attività per famiglie, i raduni delle imbarcazioni storiche e, recentemente, le residenze di artisti e il dialogo fra arte e collezioni museali.
Di Giubileo in Giubileo, il Museo festeggia un quarto di secolo con un ricco programma di iniziative ed eventi dedicati alla scoperta della storia e del patrimonio cittadino che animeranno l’intero anno. Si parte martedì 8 aprile, alle 18.00, con un concerto che vedrà come protagonista la mezza soprana cattolichina Mara Gaudenzi, accompagnata dall’arpista Elisabetta Rossi, con una selezione di brani tratti dal repertorio di Rossini, Mozart e Bellini. Fra l’11 e il 13 aprile, un progetto di sonorizzazione animerà le sezioni museali con “paesaggi sonori” ideati insieme al sound designer Gianmaria Gamberini, per invitare i visitatori ad “ascoltare” le collezioni. Il mese di maggio sarà dedicato a conferenze e passeggiate patrimoniali intorno al tema del pellegrinaggio, del viaggio e della sosta con la partecipazione, l'11 maggio, di Tommaso di Carpegna, professore ordinario presso l'Università di Urbino “Carlo Bo”. A giugno, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, saranno aperte le porte dei depositi del Museo per conoscere il lavoro “dietro le quinte”, mentre luglio sarà dedicato alla scoperta del patrimonio cittadino con le visite guidate attraverso la storia della città, i laboratori di “Un'Estate da Regina” e “Vele al terzo: Raduno delle imbarcazioni storiche” (26 e 27 luglio). In autunno si tornerà a parlare di temi di archeologia e storia, attraverso conferenze e presentazioni dei risultati di studi, ricerche e collaborazioni in corso.
"Il Museo della Regina è un punto di riferimento per la nostra città, - dichiarano la Sindaca Franca Foronchi e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Federico Vaccarini - un luogo che in questi 25 anni ha saputo custodire e valorizzare la nostra storia, coinvolgendo cittadini, scuole, turisti e studiosi in un dialogo continuo tra passato e presente. Le iniziative organizzate per celebrare questo importante anniversario, che si andranno a sommare al già ricco calendario di eventi, non sono solo un omaggio al percorso fatto, ma anche un’opportunità per guardare avanti con nuove progettualità. Il Museo continuerà a essere un motore culturale e sociale, affrontando le sfide della contemporaneità con dinamismo e innovazione. Sono 25 anni di storia che ci preparano ad un grande futuro, e come Amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un’istituzione che cresce ed evolve insieme alla comunità."
“Le nozze d’argento tra il museo e la città di Cattolica testimoniano un legame solido che affonda le radici nella storia e nelle tradizioni: - commenta la direttrice dei servizi culturale Simonetta Salvetti - il museo rappresenta l’ossatura della nostra comunità e proprio attraverso le testimonianze custodite rende possibile costruirne il futuro”.
Venticinque anni sono anche un orizzonte temporale per riflettere su quanto realizzato fino a ora, così come sulle nuove direzioni che proiettano il Museo nel futuro. A questi temi sarà dedicato un numero speciale della collana open access “Litus: I quaderni del Museo della Regina”. Laura Menin: “Un quarto di secolo è un importante traguardo per il Museo della Regina, che ci prepariamo a celebrare con tante iniziative diversificate che si rivolgono a pubblici diversi. Sarà certamente un anno di festa, ma anche un'occasione per riflettere sulle possibilità del museo rispetto alle sfide della contemporaneità: il mare e i cambiamenti ambientali, l'inclusione, l'accessibilità, la digitalizzazione e la sostenibilità. Progetti in corso e ancora da mettere in campo grazie alle reti di relazioni con Università, Musei e Soprintendenza che il museo ha saputo coltivare nel tempo”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
- "Papà è in bagno", al Centro Culturale Polivalente il romanzo di Miserocchi
- La storia nera della Uno Bianca, a Cattolica il magistrato Paci e il poliziotto Baglioni ripercorrono la scia di sangue e paura che ha sconvolto l’Italia
- “Sò e zò par l’A Quatordg”, venerdì in viaggio tra le pagine di Ettore Belosi per il terzo appuntamento di “Autori al Centro”
- Cattolica, Regina mondiale della danza: a febbraio torna l’International Talent Award con il gran galà finale che porta sul palco le star internazionali del ballo
- Centro Culturale Polivalente e biblioteca, crescono ancora gli accessi: oltre 40mila utenti hanno usufruito del Ccp nel 2025, più di 24mila i prestiti
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 09:00