Municipium
Descrizione
Metromare, la Giunta ha dato il via libera alla presentazione dell’istanza di finanziamento del terzo tratto del Trc (Trasporto Rapido Costiero) da Riccione a Cattolica con fermata al Parco Le Navi.
“Abbiamo mosso un ulteriore passo per la realizzazione di un’infrastruttura strategica che rappresenta una priorità per la nostra città e per tutto il territorio – spiega la Sindaca Franca Foronchi -. Con il nostro via libera, ora il Comune di Misano, che è capofila del progetto, potrà allegare la documentazione tecnico-amministrativa alla richiesta di finanziamento da presentare al Ministero. È un’opera da oltre 100milioni di euro. Un investimento che sarà interamente coperto con fondi Pnrr. Aspettiamo da anni che questo progetto diventi realtà. È un collegamento fondamentale per il nostro turismo e commercio. Cattolica sarà collegata in modo veloce alla fiera di Rimini e questo ci permetterà di intercettare anche quel tipo di flusso a beneficio delle nostre strutture ricettive. In attesa che vengano realizzati trasporti diretti, il Metromare potrà collegarci meglio anche all’aeroporto di Rimini. È un’opera moderna, funzionale e sostenibile, che si avvale di veicoli a trazione interamente elettrica e quindi a emissione zero”.
L’istanza sarà inviata al Ministero entro il 31 maggio. Ed entro l’anno potrebbe arrivare il via libero del Ministero al finanziamento.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Autori al Centro 2026 al via con il “Padre nostro” di Giuseppe Vanni
- Prepariamo la calza della Befana, laboratorio creativo alla Serra dei Sogni in piazza Roosevelt
- Sostegno alle nuove attività, l’Amministrazione comunale mette di nuovo in campo il contributo da 15mila euro
- Capodanno a tutela dell'incolumità di persone e animali, divieto di esplosione di petardi e fuochi d'artificio
- Capodanno in sicurezza, divieto di asporto di bevande in contenitori di vetro
- Beachbocce, dopo le vittorie a Roma i campioni di Cattolica premiati a Bologna dalla Federazione italiana
- Contributi alle giovani coppie che fissano la residenza a Cattolica, l’Amministrazione comunale stanzia un contributo da oltre 50mila euro
- Dal fantasy alla poesia e al dialetto romagnolo, Autori al Centro torna con libri e storie di scrittori e scrittrici di Cattolica
- Capodanno da Regina, il Bosco di Luce di Cattolica aspetta il 2026 con musica diffusa nel cuore della città, radio show e concerto in piazza Roosevelt dei JJ Vianello e gli Intoccabili
- Bilancio di previsione e Dup, Sindaca Foronchi: “Conti in equilibrio con cui continuiamo a garantire servizi di qualità, investimenti strutturali e sostegno al sociale”
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 14:04