Metromare, via libera della Giunta alla presentazione della richiesta di finanziamento. Sindaca Foronchi: “Un altro passo decisivo per la realizzazione di un’opera strategica per Cattolica e tutto il

Trc da Riccione alla Regina (fermata al Parco Le Navi)

Data :

14 maggio 2025

Metromare, via libera della Giunta alla presentazione della richiesta di finanziamento. Sindaca Foronchi: “Un altro passo decisivo per la realizzazione di un’opera strategica per Cattolica e tutto il
Municipium

Descrizione

Metromare, la Giunta ha dato il via libera alla presentazione dell’istanza di finanziamento del terzo tratto del Trc (Trasporto Rapido Costiero) da Riccione a Cattolica con fermata al Parco Le Navi. 
“Abbiamo mosso un ulteriore passo per la realizzazione di un’infrastruttura strategica che rappresenta una priorità per la nostra città e per tutto il territorio – spiega la Sindaca Franca Foronchi -. Con il nostro via libera, ora il Comune di Misano, che è capofila del progetto, potrà allegare la documentazione tecnico-amministrativa alla richiesta di finanziamento da presentare al Ministero. È un’opera da oltre 100milioni di euro. Un investimento che sarà interamente coperto con fondi Pnrr. Aspettiamo da anni che questo progetto diventi realtà. È un collegamento fondamentale per il nostro turismo e commercio. Cattolica sarà collegata in modo veloce alla fiera di Rimini e questo ci permetterà di intercettare anche quel tipo di flusso a beneficio delle nostre strutture ricettive. In attesa che vengano realizzati trasporti diretti, il Metromare potrà collegarci meglio anche all’aeroporto di Rimini. È un’opera moderna, funzionale e sostenibile, che si avvale di veicoli a trazione interamente elettrica e quindi a emissione zero”.
L’istanza sarà inviata al Ministero entro il 31 maggio. Ed entro l’anno potrebbe arrivare il via libero del Ministero al finanziamento.

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot