Municipium
Descrizione
Sono partiti martedì mattina i lavori di manutenzione straordinaria del laghetto all’interno del Parco della Pace. L’intervento ha preso il via con la rimozione dei fanghi accumulati nel sistema di ricircolo dell’acqua. Si è proseguito con la pulizia dei punti più critici del fondale, dove si erano depositati ulteriori sedimenti. Gli interventi, eseguiti dagli operai del servizio Manutenzioni del Comune, con il prezioso supporto e collaborazione dei volontari della Protezione Civile di Cattolica, di una ditta specializzata in autospurgo, sono stati svolti nel pieno rispetto e cura della fauna presente nel laghetto, in cui vivono alcune tartarughe e pesci. A seguire le operazioni, con particolare attenzione alla fauna, una rappresentante dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e le guardie zoofile.
È stata rimossa gran parte dell’acqua presente nel laghetto, consentendo di intervenire sui bordi con idropulitrice ad alta pressione per una pulizia in profondità. Al termine delle operazioni, si è rimessa in funzione la pompa che alimenta la fontana centrale del laghetto. Il bacino è stato quindi riempito nuovamente con l’acqua proveniente dal pozzo che si trova vicino alla piscina comunale. Presente alle operazioni, l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni. “Entro qualche giorno ultimeremo la pulizia del laghetto – ha spiegato l’Assessore Uguccioni - un intervento di manutenzione che è solo il primo tassello del piano di riqualificazione dell’intero Parco della Pace per il quale abbiamo vinto un bando e ottenuto un finanziamento, grazie all’impegno dell’Assessora Claudia Gabellini, legato alla sicurezza e all’adozione di misure contro la devianza giovanile. Stiamo definendo il progetto finale per la realizzazione dei servizi igienici pubblici, di un campo da bocce, per la sistemazione della pavimentazione sconnessa vicino alla Bottega del parco e per l’acquisto e installazione di altri giochi. La riqualificazione del Parco è uno degli impegni del nostro mandato. Riconsegneremo alla città il suo polmone verde, centro naturale di aggregazione, socialità e palestra a cielo aperto per praticare tante discipline sportive”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Madame sbarca all'Arena della Regina, unica data della regione
- Gemitaiz accende l'Arena della Regina
- OUT!, con "Persepolis" si riflette ancora su parità di genere, diritti e libertà
- Porto, da venerdì 7 agosto torna la Ztl serale nei fine settimana: cinque weekend di sperimentazione per vivere in sicurezza l'area storica e identitaria di Cattolica
- Stop al vetro nelle ore notturne per tutelare sicurezza e decoro urbano, in vigore da venerdì 7 agosto l’ordinanza della Sindaca
- Ponte mobile Cattolica-Gabicce Mare, inaugurata l’opera riqualificata
- Hub urbano di via Bovio, Cattolica tra i comuni che hanno ottenuto il contributo massimo
- Centro Culturale Polivalente nella rete “I Rifugi” contro la violenza di genere
- JaZzFeeling Festival 2026, giovedì 6 agosto arriva a Cattolica il fascino senza tempo dello swing
- Out! 2026, alla scoperta del mondo attraverso gli occhi della "Piccola Amélie"
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2026, 16:34