Municipium
Descrizione
“La violenza non va in vacanza”. Ma neppure i centri a sostegno delle donne. Volantini e adesivi da distribuire in ambulatori, presidi ospedalieri e territoriali dell’Ausl Romagna, attività economiche, stabilimenti balneari e altri luoghi pubblici, e un video in cui tutti i Comuni della rete (Cattolica, Rimini, Saludecio, Coriano, Montefiore Conca, Misano Adriatico, Riccione, San Clemente, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, Mondaino, Montescudo-Monte Colombo, Sassofeltrio, Morciano di Romagna e Gemmano) hanno ribadito il claim della campagna di comunicazione estiva contro la violenza sulle donne. Campagna, promossa dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Cattolica insieme con il Centro Antiviolenza Chiama ChiAma e Mondo Donna Onlus e in collaborazione con tutti gli altri Comuni del distretto socio sanitario di Riccione, che è stata lanciata questa mattina nella sala Giunta di palazzo Mancini.
L’Assessora Claudia Gabellini e le responsabili del Cav hanno consegnato ai rappresentanti dei diversi enti aderenti il materiale informativo e visionato in anteprima il video istituzionale della campagna. Il primo a ricevere volantini e adesivi è stato il direttore del distretto Ardigò Martino insieme alla coordinatrice infermieristica Annamaria Carlini. Quest’anno infatti anche l’Ausl ha deciso di aderire all’iniziativa rendendosi disponibile a distribuire gli adesivi nelle toilettes femminili in tutti i servizi e le sedi Ausl (ambulatori, presidi ospedalieri e territoriali). Il materiale è stato poi consegnato ai Comuni del distretto e a tutte le associazioni di categoria e ai titolari di esercizi commerciali presenti. L’incontro è stata anche l’occasione per un aggiornamento e un confronto sul tema del contrasto alla violenza di genere sul nostro territorio.
“Come avviene da alcuni anni a questa parte l’arrivo dell'estate è anche l'occasione per rinnovare e distribuire il materiale fornito dal nostro centro antiviolenza Chiama ChiAma gestito dall'Associazione mondo donna Onlus – spiega l’Assessora Claudia Gabellini -Attraverso questa iniziativa vogliamo diffondere il messaggio che la violenza non va in vacanza ma neppure i nostri presidi distrettuali e l'intero territorio forma delle antenne di comunità per intercettare le donne e diffondere cultura dell'antiviolenza e della parità di genere. È l'occasione per coinvolgere operatori turistici e commerciali, balneari, ristoratori e commercianti che ci supportano e formano anche attraverso i loro esercizi dei presidi di comunità. Quest'anno il coinvolgimento dell'AUSL è per noi fondamentale perché spesso è nei luoghi di cura che le donne possono trovare supporto e assistenza”. Ma oltre all’adesione dell’Ausl, quest’anno la campagna è ancora più efficace grazie alla sinergia creata tra i vari Comuni del distretto, ancora più uniti contro la violenza di genere. “Abbiamo raccolto la voce di ciascun Comune e realizzato un video da divulgare sui social – continua l’Assessora Gabellini – per ricordare che il centro antiviolenza distrettuale è aperto tutto l'anno con un numero delle emergenze a disposizione 24 ore. Questi requisiti sono per noi fondamentali per continuare a diffondere la cultura dell'antiviolenza e creare una rete di amministratori consapevoli che solo con il lavoro di squadra è possibile raggiungere una reale parità di genere”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “Franca è un uomo, Manuel fro...”, anche a Cattolica i manifesti della campagna nazionale “Non sono solo scritte”
- L’inclusione nel piatto, le scuole di Cattolica hanno aderito alla Settimana Nazionale della Celiachia
- Appartamenti per anziani alla Rsa Vici-Giovannini, sabato inaugurazione dei nuovi spazi alla presenza della Sindaca Foronchi e autorità civili e sanitarie
- “Attenti allo scrolling”, giovedì 7 maggio ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado presentano il progetto di alfabetizzazione digitale tra una campagna di sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere e altri rischi del web
- “Donne nella marineria”, a Cattolica ultimo appuntamento della rassegna “Marzo per Lei” dedicata alla parità di genere
- “Donne nell’antichità”, al Museo della Regina un viaggio tutto al femminile nella storia tra telai, balsamari e doni di amori del passato
- Marzo per Lei prosegue mercoledì 11 marzo con Biblionoi, laboratorio sulla parità di genere per bambini e bambine da 3 a 6 anni al Centro Culturale Polivalente
- L’inclusione nel piatto, a Cattolica torna il Progetto celiachia per insegnare ai più piccoli a trasformare la diversità in opportunità di conoscenza
- “Fuori”, il film di Martone con Golino dà il via a “Marzo per Lei”
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 08:19