Municipium
Descrizione
Al via domani, mercoledì 22 aprile, gli eventi che aprono le celebrazioni per l’81° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Il primo appuntamento in programma, in attesa del 25 aprile, è domattina, alle ore 10.30, con l’intitolazione alla staffetta partigiana cattolichina Luisa Prioli del Parco adiacente la Scuola secondaria di 1° grado “Emilio Filippini”. Allo svelamento della targa, sarà presente la Sindaca Franca Foronchi, gli assessori della Giunta, autorità civili e militari e associazioni. Ad arricchire la cerimonia, la partecipazione di ragazzi e ragazze dell’istituto comprensivo “Cattolica”.
Il secondo evento in calendario è alle ore 16 al Centro Culturale Polivalente con “Giochi da tavolo sulla Resistenza”, il racconto della storia attraverso il gioco dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. Per chi volesse inoltre approfondire quei giorni e quelle vicende che hanno segnato il Novecento avrà a disposizione anche una vetrina di libri sulla Resistenza.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- OUT!OFF debutta allo Snaporaz: martedì 8 settembre, ore 21.30, “VIVA TONDELLI – Uno scrittore delle nostre parti”
- Da simboli di distruzione a memorie vive, al Centro Culturale Polivalente le opere di Santoni in “Recuperando me”
- Sportello-biglietteria Adriabus in Comune, al via da domani, giovedì 3, fino a venerdì 11 settembre
- Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Rimini, il benvenuto della Sindaca Foronchi alla nuova comandante Ilaria Toraldo
- Processione della Regina Maris, centinaia di cittadini e turisti alla tradizionale festa della città
- Cattolica Street Fish torna il 5 settembre: una serata dedicata al mare, al pesce dell’Adriatico e alla tradizione
- Parco della Pace, ripresi i lavori dopo la pausa estiva: in corso pavimentazione, campo da beach bocce e sottoservizi
- Venerdì 28 agosto, rievocazione della pesca alla tratta sulla spiaggia libera a ponente della darsena peschereccia
- Sabato 29 agosto torna la storica processione della Madonna del Mare
- Si tuffano in mare per salvare due persone, Sindaca Foronchi consegna attestato di merito civile ai due pescatori eroi: “Siete un esempio per tutti. Grazie di cuore da parte dell’Amministrazione, delle forze dell’ordine e della città”
Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 22:31