Granfondo Squali, al via la 10 edizione della gara ciclistica che celebra il territorio

Da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2025

Data :

9 maggio 2025

Granfondo Squali, al via la 10 edizione della gara ciclistica che celebra il territorio
Municipium

Descrizione

Al via la 10 edizione della Granfondo Squali. A tagliare il nastro questa mattina all’Acquario, sede dello Shark Arena, la Sindaca Franca Foronchi insieme con la prima cittadina di Gabicce Mare Marila Girolomoni, l’Assessora al turismo e grandi eventi Elisabetta Bartolucci, il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari, il coordinatore dell’evento Filippo Magnani, Tullio Badioli, Massimo Cecchini del Velo Club Cattolica, Roberto De Biagi del Ciclo Team 2001 Gabicce Mare e tutte le autorità civili e militari. A presentare la manifestazione, l’inconfondibile voce dello speaker Ivan Cecchini.  
“Con la Granfondo entriamo sempre di più nel vivo dell’estate di Cattolica – il saluto della Sindaca Foronchi e dell’Assessora Bartolucci -. Un evento che festeggia quest’anno 10 anni di vita e di successi. Questa manifestazione unisce i nostri due Comuni, Cattolica e Gabicce Mare, ma anche tutto un territorio meraviglioso, reso ancora più unico dal promontorio del San Bartolo. La Granfondo è una festa dello sport, ma anche delle nostre città. Per chi partecipa alla competizione, è un’occasione per coniugare attività sportiva a esperienza del territorio, delle bellezze dei nostri luoghi che assaporano pedalando lungo il percorso. Non è solo una gara ciclistica di alto livello, ma un vero progetto di valorizzazione del territorio, capace di generare un indotto turistico importante stagionalizzando un mese come maggio”. “La Granfondo Squali ha raggiunto un traguardo importante: 10 anni di vita. Non è solo un compleanno, ma è un sogno che si è realizzato e che continua a diventare una realtà sempre più grande e coinvolgente – ha dichiarato Magnani -. È una festa per tutti, per adulti, bambini e per le famiglie. La sua unicità, rispetto al panorama di riferimento, è proprio questa: è un festival del ciclismo dove l’agonismo è solo uno dei tanti ingredienti. La festa di tutti per tutti è la vera protagonista. Una festa che comincia a Cattolica a si conclude a Gabicce Monte, sul balcone naturale dell’Adriatico. Un finale perfetto per una tre giorni indimenticabile”.
Oggi, alle 14:30, è prevista l’apertura della segreteria al quartier generale dell’evento, fra la spiaggia e l’Acquario di Cattolica, dove sarà possibile iscriversi alla Squali Gravel di sabato e alla granfondo di domenica, ritirare il materiale tecnico e il pacco gara che sarà da completare, ritirando alcuni preziosi omaggi, con i coupon forniti nello Shark Book, presso gli stand partner della manifestazione.
Alle ore 17:00 è in programma la Squali Bike Junior, la gimkana mtb per i campioni del futuro, fascia 7-12 anni, tesserati FCI, che si misureranno lungo il percorso disegnato nell’area verde dell’Acquario di Cattolica. Nel frattempo, musica, trucca bimbi e altre sorprese divertenti si faranno largo per animare gli ospiti del village fino alle 18:30.
Sabato 10 maggio verrà dato il buongiorno all’area expo intorno alle ore 9:00, mentre le attività di consegna dei pacchi gara e le ultime iscrizioni alla granfondo di domenica partiranno già alle ore 8:00.
Sarà invece possibile iscriversi dalle ore 7.00 alla Squali Gravel, la cui partenza è prevista alle ore 8:30 presso la terrazza dell’ingresso dell’Acquario. La cicloturistica non competitiva, aperta a tutte le bici, sarà un viaggio immersivo nell’ Oasi Naturalistica del fiume Conca.
Proseguendo con il pomeriggio sportivo della Squali, a partire dalle ore 16:00 si terranno, presso il palco centrale, le premiazioni della Squali Gravel, quelle speciali Top Team, in memoria di Giacomo Olivieri, per lo Sport e la Comunicazioni e le estrazioni dei premi in palio per gli iscritti.
La chiusura dei lavori per il secondo giorno è prevista verso le ore 18:30.
Domenica 11 maggio, sarà il grande giorno per la decima edizione della Granfondo Squali. L’apertura delle griglie è fissata per le 6:30, mentre, presso la segreteria, sarà possibile iscriversi ancora, ma solo alla Squali 46.
Tre i percorsi proposti: il lungo da 128 km e 2020 m di dislivello, il medio da 85 km e 1393 m di dislivello, e, la Squali 46, di 46 km e circa 700 m di dislivello.
Il via ufficiale verrà dato, come da rito, dallo speaker ufficiale Ivan Cecchini alle ore 7:30.
A disposizione degli accompagnatori ci sarà un trenino gratuito che porterà da Piazza delle Nazioni, in fondo a Via Carducci, a Gabicce Monte, mitico traguardo della gara, dove si terrà il maxi-ristoro a base di “rustida” di pesce azzurro, preparata dalle sapienti mani dei bagnini locali e dei volontari, piadine e fiumi di birra ghiacciata.
(orario trenino andata: 8:30-9:00-9:30, ritorno: 12.30 – 13:00 – 13.30).
Gli arrivi dei primi sono previsti intorno alle ore 9:45 per il medio – con immediata cerimonia protocollare per il podio assoluto maschile e femminile – e verso le 11:00 per il lungo con la medesima formula cerimoniale.
Chiuderanno le tre giornate di festa le premiazioni di categoria che vedranno i primi tre classificati del medio e del lungo sfilare sul palco centrale della Shark Arena.
Tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito ufficiale www.granfondosquali.it

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot