Municipium
Descrizione
Non sai come creare uno Spid, una carta d’identità elettronica o pagare bollettini, scuola e pago PA online? A Cattolica c'è un “Punto dove il digitale è facile”. Al via da martedì 13 gennaio, al Centro Culturale Polivalente, il ciclo gratuito di incontri di facilitazione digitale, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e a cura del Cescot di Rimini, per persone di tutte le età, provenienza, professioni e competenze. Si terrà a partire dal mese di gennaio 3 volte a settimana, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì mattina dalle 9 alle 13, con lezioni e assistenza della durata di due ore per un totale di 2 sessioni a giornata. Basta scegliere il proprio orario, iscriversi e si avrà a disposizione un esperto a cui rivolgere dubbi, domande e che seguirà l’utente nella pratica digitale.
Per tutto gennaio fino a metà febbraio il focus principale sarà dedicato alle imminenti iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027.
“Viviamo in un mondo sempre più digitale in cui molti servizi importanti passano per il digitale, come la sanità, la pubblica amministrazione, il pagamento tributi – spiega l’Assessora ai servizi informatici e digitali Claudia Gabellini – Molte persone ancora fanno fatica a destreggiarsi in questo campo, ma oggi come oggi non possono fare a meno delle competenze almeno di base per districarsi tra quelle procedure ormai necessarie per usufruire di servizi fondamentali e quotidiani. Questo corso è stato pensato per utenti di tutte le età, professioni, livello di istruzione, competenza e provenienza. Rendere il digitale accessibile a tutti e tutte significa creare una comunità inclusiva che non lascia nessuno indietro e offre a ciascuno l’opportunità di rendersi autonomo e indipendente secondo le rispettive esigenze e necessità. Vi aspettiamo”.
Per iscrizioni: contattare Silvia Bugli 3333625409 o scrivere a digitalefacile@cescot-rimini.com.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Il Parco inaugura le aree rinnovate con la "Festa della Pace"
- Comune di Cattolica e Ater, rinnovata la collaborazione per il teatro
- AntìCatt, annullato evento di domenica 11 ottobre
- Staccoli Caffè conquista le Tre Tazzine del Gambero Rosso 2027
- Intitolato il parco di via Quarto a Bruna Giommi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Un luogo della memoria dedicato alla prima consigliera comunale donna di Cattolica”
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 15:25