Municipium
Descrizione
Ha 92 primavere e da 65 estati trascorre a Cattolica le sue vacanze. Un amore scoccato nel 1960, quando, fresco di nozze, è arrivato in lambretta per la prima volta nella Regina scelta come meta della luna di miele. E da allora non ha più saltato una stagione. Un legame profondo con la città che l’Amministrazione comunale ha premiato con la consegna della targa “fedeltà”. Il turista innamorato di Cattolica si chiama Mario Xella, è originario di Modena, e ha ricevuto il riconoscimento dall’Assessora al turismo Elisabetta Bartolucci con una cerimonia a Bagni 76 Marcello. Accanto a lui, la famiglia, tra cui il figlio Andrea, anche lui diventato un fedele amico della città. Con i titolari di Bagni 76 Marcello, la famiglia Xella ha creato un legame profondo, di vera amicizia.
“Questi turisti sono i nostri più preziosi ambasciatori del territorio – commenta l’Assessora Bartolucci -. Il loro racconto, i loro ricordi e esperienze vissute qui sono la promozione più bella e vera per la nostra città”.
“Perché amiamo così tanto Cattolica? È come l’amore per un’altra persona, non te lo sai spiegare, succede e basta – racconta Andrea –. E il legame con questa città per noi non si è mai spezzato e continuerà per sempre. I miei genitori avevano sentito parlare di Cattolica al bar che frequentavano a Modena. C’era una coppia che gestiva una pensione qui in città e loro hanno deciso di venirci a trascorrere il viaggio di nozze. Mia mamma che purtroppo non c’è più era innamoratissima di Cattolica. Non abbiamo mai cercato posti alternativi dove trascorrere le vacanze. A noi piace qui. Trent’anni fa abbiamo anche comprato casa. Siamo sempre venuti a fare un giretto anche d’inverno per vedere il mare. La mamma passeggiava in spiaggia e raccoglieva conchiglie. Questa è una cittadina a misura d’uomo e sono stati fatti lavori che l’hanno resa ancora più bella e accogliente”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Out! 2026, alla scoperta del mondo attraverso gli occhi della "Piccola Amélie"
- Anche a Cattolica “Piccoli gesti, grandi crimini", la campagna nazionale di sensibilizzazione contro il littering
- Certificazione per la Parità di Genere Cattolica allo stabilimento balneare Stella Marina
- Modcast goes Riviera Beat 2026, dal 4 al 7 settembre 2026 Cattolica e Gabicce diventano le capitali europee della cultura modernista contemporanea
- “Florida Connection”, giovedì 30 luglio terzo concerto di Cattolica JaZzFeeling Festival 2026
- In esposizione a Palazzo Mancini le opere realizzate dagli studenti del New College di Pontefract con il Turing Scheme 2026
- Vele al terzo, rinviato ad agosto, per vento e condizioni meteo-marine avverse, il raduno delle imbarcazioni storiche
- Caparezza torna live e accende Cattolica con il suo stile musicale inconfondibile
- Sci sulla sabbia e Sciass: la montagna bergamasca conquista il pubblico di Cattolica
- A Cattolica la musica spicca Il Volo
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 09:55