Municipium
Descrizione
Contributi alle giovani coppie che decidono di fissare la propria residenza a Cattolica. È la nuova misura messa in campo dall’Amministrazione comunale pensata per agevolare e sostenere le famiglie sul fronte dell’accesso all’abitazione, sia nel mercato della compravendita immobiliare che della locazione. La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 52.500 euro.
“Si tratta di una nuova azione concreta e urgente con cui puntiamo ad aiutare le giovani coppie e famiglie che decidano di acquisire o mantenere la loro residenza a Cattolica – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo – È la prima volta che il nostro Comune mette in campo questa misura pensata per le giovani coppie. L’obiettivo è duplice: da una parte contribuiamo ad affrontare le difficoltà nel reperimento degli alloggi sia per l’acquisto che in locazione. E dall’altra puntiamo a contrastare il progressivo invecchiamento della popolazione accogliendo giovani coppie nel nostro tessuto urbano”.
I beneficiari del contributo sono le giovani coppie in cui entrambi i componenti abbiano un’età inferiore a 40 anni alla data di presentazione della richiesta, che abbiano sottoscritto un contratto di locazione a canone concordato o un mutuo per l’acquisto della prima casa, in un alloggio che si trovi nel territorio comunale, nell’ultimo trimestre dalla data di presentazione della domanda, e che abbiano acquisito entrambi la residenza nello stesso alloggio. Alle coppie si richiede inoltre di essere in possesso di un Isee ordinario o corrente in corso di validità pari o inferiore a 35mila euro.
Sarà possibile presentare domanda a partire da gennaio 2026 – quando sarà pubblicato l’avviso - fino al 30 novembre 2026.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
- Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza
- San Sebastiano, la polizia locale di Cattolica celebra il patrono
- Piazza Sparacca, partita la riqualificazione
- Un compleanno da Regina, il Teatro di Cattolica celebra i primi 30 anni di vita con un aumento di pubblico, abbonati ed eventi-ospiti esterni
- Giornata della Memoria, a Cattolica la “Musica, salva”: ricordare per non dimenticare con il concerto klezmer per la rassegna “Musica per la Regina”
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 10:32