Municipium
Descrizione
Dopo il rifacimento della copertura del tetto all’ingresso, pronta la programmazione per il 2026 sui prossimi interventi di manutenzione straordinaria del cimitero comunale. La Giunta ha appena approvato il progetto di lavori sull’area con l’obiettivo di preservare le strutture e garantire sicurezza e decoro. L’intervento si rende necessario per contrastare il degrado causato dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo. I lavori riguarderanno principalmente: impermeabilizzazione delle coperture per prevenire infiltrazioni e danni alle strutture, ripristino delle parti in calcestruzzo ammalorate, con particolare attenzione a soffitti e colonne, finiture esterne e tinteggiature, per migliorare l’aspetto complessivo e la protezione delle superfici, aggiornamento dei sistemi di sicurezza, inclusa l’installazione di nuovi dispositivi anticaduta.
La ditta è già stata individuata e l’inizio dei lavori è atteso nei primi mesi del 2026. Il cantiere sarà organizzato per ridurre al minimo i disagi e garantire la fruibilità di tutte le aree. L’importo complessivo dell’intervento (Iva inclusa) è di circa 150mila euro.
Questi nuovi interventi si aggiungono a quelli eseguiti in questi anni, per un valore pari a 290mila euro, e che hanno portato, oltre al resto, anche alla ristrutturazione di due palazzine, al rifacimento dell’impermeabilizzazioni, all’antisfondellamento e riverniciature.
“Proseguiamo con il piano di interventi sul cimitero comunale di Cattolica che è un luogo di memoria privata e collettiva dei nostri cari e della città – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Nel 2026 continueremo con i prossimi lavori di manutenzione che renderanno l’area ancora più sicura e ne garantiranno dignità e decoro”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Clown, trampolieri, coriandoli e zucchero filato, domenica arriva a Cattolica la magìa del “Carnevale dei Bambini”
- Alert System, sabato 7 febbraio, alle ore 12.30, a Cattolica scatta il test generale con la “telefonata zero”
- Bellezza, libri, creatività e intelligenza artificiale in musica con il concerto “Come è umano l’Ai!” di Rocco Tanica: a Cattolica ecco “Che cosa fanno oggi i filosofi?”
- A Cattolica apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi
- Scuola Carpignola, inaugurata la rinnovata struttura
- Circolo tennis Cerri, risistemato l’impianto fognario
- Cattolica protagonista alla “Ruota della Fortuna”, in 40 portano in tv il calore e la simpatia della Regina e della Romagna
- “Ricordare il passato e affrontare gli orrori del presente, la memoria contro l’indifferenza e il silenzio”: Sindaca Foronchi alla celebrazione del 27 gennaio
- “Quel che resta”, il racconto di storie e vite spezzate dal Covid attraverso gli oggetti recuperati negli ospedali
- “All’ombra dei girasoli” prendono vita le poesie di Daniela D’Elia per “Autori al Centro”
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:58