Municipium
Descrizione
Dopo il rifacimento della copertura del tetto all’ingresso, pronta la programmazione per il 2026 sui prossimi interventi di manutenzione straordinaria del cimitero comunale. La Giunta ha appena approvato il progetto di lavori sull’area con l’obiettivo di preservare le strutture e garantire sicurezza e decoro. L’intervento si rende necessario per contrastare il degrado causato dagli agenti atmosferici e dall’usura del tempo. I lavori riguarderanno principalmente: impermeabilizzazione delle coperture per prevenire infiltrazioni e danni alle strutture, ripristino delle parti in calcestruzzo ammalorate, con particolare attenzione a soffitti e colonne, finiture esterne e tinteggiature, per migliorare l’aspetto complessivo e la protezione delle superfici, aggiornamento dei sistemi di sicurezza, inclusa l’installazione di nuovi dispositivi anticaduta.
La ditta è già stata individuata e l’inizio dei lavori è atteso nei primi mesi del 2026. Il cantiere sarà organizzato per ridurre al minimo i disagi e garantire la fruibilità di tutte le aree. L’importo complessivo dell’intervento (Iva inclusa) è di circa 150mila euro.
Questi nuovi interventi si aggiungono a quelli eseguiti in questi anni, per un valore pari a 290mila euro, e che hanno portato, oltre al resto, anche alla ristrutturazione di due palazzine, al rifacimento dell’impermeabilizzazioni, all’antisfondellamento e riverniciature.
“Proseguiamo con il piano di interventi sul cimitero comunale di Cattolica che è un luogo di memoria privata e collettiva dei nostri cari e della città – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Nel 2026 continueremo con i prossimi lavori di manutenzione che renderanno l’area ancora più sicura e ne garantiranno dignità e decoro”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Poster per la Pace, ecco i tre vincitori della scuola Filippini. Vicesindaco Vaccarini: “Sono opere bellissime che offrono a noi adulti spunti di riflessione e prospettive nuove”
- Convocazione Consiglio Comunale lunedì 22 dicembre
- Barchette di pace a Palazzo Mancini, la Sindaca Foronchi accoglie alunni e alunne di Cattolica in Comune e invierà i loro messaggi al presidente Mattarella
- Concerto degli auguri, sabato 20 dicembre la Filarmonica Arturo Toscanini al Teatro della Regina con le più celebri musiche di Natale
- Natale e Capodanno in sicurezza, aumentati controlli e mezzi
- Sostegno affitti: l’Amministrazione stanzia 60 mila euro di contributi per il bando 2025.
- Centro “Monte Vici”, inaugurata la struttura riabilitativa. Sindaca Foronchi: “Questo luogo è una risposta concreta alle esigenze della comunità”
- Il cuore grande di dodici commercianti di Cattolica, doppia donazione di Natale al fondo di solidarietà sociale del Comune e alla casa di risposo “La Quiete”
- Turismo, oltre un milione e mezzo di presenze in dieci mesi per un incremento del 3,5 per cento rispetto al 2024
Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:58