Municipium
Descrizione
Ha appena aperto i battenti il rinnovato Centro Socio Riabilitativo Diurno “Monte Vici” e già accolto i primi ospiti. Dopo gli atti vandalici di qualche mese fa dell’edificio già sede dell’Anpi, l’Amministrazione comunale ha risistemato la struttura sia all’interno che all’esterno, consegnandola alla città e alla comunità più sicura, bella e funzionale. La gestione, tramite gara, è stata affidata alla Cooperativa Ca’ Santino, diretta da Pierpaolo Frontini. E mercoledì 18 dicembre, alle ore 11, si inaugurerà il nuovo Centro di via Torconca 12, dedicato a persone con disabilità e che può arrivare ad accogliere fino a 20 utenti.
“Con l’apertura del rinnovato Centro “Monte Vici” si è aggiunto un ulteriore importante tassello sul fronte dei servizi dedicati alle persone con disabilità e al sostegno delle loro famiglie – commenta l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo – Come Amministrazione investiamo molto sul sociale e sullo sviluppo dei servizi del territorio: prendersi cura delle situazioni più delicate significa investire sul benessere di tutta la comunità. Questo Centro è prezioso e fondamentale non solo per Cattolica ma per tutto il territorio perché dopo la chiusura del centro di Montetauro, le famiglie rischiavano di trovarsi prive di una necessaria struttura di riferimento e hanno invece trovato accoglienza a Monte Vici”.
“Siamo già partiti con le attività in attesa dell’inaugurazione e inseriti sei utenti adulti – spiega il direttore Frontini -. Sono operativi cinque tra operatori socio-sanitari ed educatori professionali. Siamo nella fase di sperimentazione e conoscenza tra utenti ed equipe e tra utenti stessi. La struttura è stata adeguatamente preparata ed è accogliente. Sarò un percorso molto bello e positivo”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Parco della Pace, in corso nuovi interventi: riqualificazione panchine e posa di uno dei nuovi giochi
- Festa dello Sport, in centinaia al Parco della Pace per la manifestazione che unisce attività motoria, socialità e divertimento
- Da Duisburg alla Regina: Barbara, oltre 50 anni di vacanze e ricordi a Cattolica. Assessora Bartolucci: “I nostri ospiti sono parte della nostra grande famiglia”
- “I nove mesi dopo, storie di (stra)ordinaria quotidianità” che danno voce alle donne e alle paure di cui non si parla
- Cattolica Ride Week, il bilancio: in migliaia nel paddock della Regina per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
- Scuola e sostegno alle famiglie, novità per l’anno scolastico 2026-2027: estensione di mezz’ora della fascia pomeridiana per l'infanzia di Torconca e Ventena e avvio a novembre invece che a gennaio del rientro del pomeriggio per la sezione 3 anni
- Scuole, oltre 1400 alunni e alunne di Cattolica pronti a sedersi tra i banchi. Sindaca Foronchi e Vice Vaccarini: “Auguri per un anno ricco di belle esperienze. Saremo accanto a voi per incoraggiarvi e condividere gioie e preoccupazioni"
- Gregorio Paltrinieri torna a Cattolica con Dominate the water e due giorni di grande spettacolo nel mare della Regina
- Festa dello sport, domenica 13 settembre torna al Parco della Pace l’evento che celebra vita sana, inclusione e socialità
- Visita istituzionale dell’Assessora regionale Irene Priolo alla nuova Piazza Giardini De Amicis e sottostante vasca di prima pioggia
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 10:21