Descrizione
Con la ripresa delle attività autunnali, al Centro Culturale Polivalente si respira aria di novità. Sono arrivati i nuovi arredi studiati per la zona d’ingresso e lo spazio emeroteca, intesi a fare del CCP uno spazio più accogliente, in grado di valorizzare le collezioni documentarie e i servizi offerti. Scaffalature bifacciali su ruote, tavolini, espositori mobili, poltroncine e sgabelli, in legno e metallo, sono state selezionate pensando a questa area di accoglienza della biblioteca e di condivisione dei materiali, come luogo in cui far nascere e crescere amicizie e collaborazioni, discussioni culturali e nuove idee.
“È il primo passo di un piano di rinnovamento e riqualificazione più ampio del nostro Centro – commenta il Vice sindaco e l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. I nostri utenti potranno usufruire di un’area ancora più accogliente e funzionale, uno spazio nuovo dove leggere libri, giornali, riviste ma anche un luogo di relazioni. Il CCP è un contenitore fondamentale per la crescita culturale della nostra città e comunità. Il nostro obiettivo è quello di continuare a investire in questa struttura per farla crescere al passo con le nuove esigenze e modalità di fruizione del patrimonio culturale”.
“Dopo l’ingresso del Centro, i prossimi step del piano di rinnovamento riguarderanno l’archivio fotografico e la mediateca – annuncia la direttrice dei teatri e dei servizi culturali di Cattolica Simonetta Salvetti -, altri due settori molto frequentati del CCP dove è custodita la memoria in immagini della città e quella che ospita le postazioni dei computer e i diversi device”.
“L’investimento dell’Amministrazione e la collaborazione con i diversi servizi dell’apparato comunale hanno consentito di progettare un allestimento moderno e funzionale – spiega la responsabile del Centro Culturale Polivalente Cristina Bambini -, con l’obiettivo di far sentire gli utenti il più possibile a proprio agio all’interno della biblioteca, favorendo l’aspetto relazionale e l’utilizzo più consapevole di uno spazio pubblico particolare e poliedrico come quello del CCP”.
A cura di
Contenuti correlati
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
- Beach Bocce, Cattolica ancora campione d’Italia: Francesco Rotondi conquista il quarto titolo consecutivo
- Piano dell’Arenile, l’ok del Consiglio comunale alle integrazioni: gradualità degli interventi di adeguamento, possibilità di proporre soluzioni alternative all’innalzamento del sedime, più verde e spazio alla mobilità sostenibile
- G20Spiagge, a Lignano si chiude il IX Destination Summit. Sindaca Foronchi: “Il riconoscimento dello status di comunità marine è una risposta concreta solo alle esigenze dei nostri comuni “fisarmonica” e dell'intero territorio"
- Al via la manutenzione del campo secondario sintetico dello stadio Calbi
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 09:11