Municipium
Descrizione
L’Amministrazione comunale ha ricevuto in sala Giunta di Palazzo Mancini, Luca Franca, classe ’91, pilota cattolichino, campione del Motorsport italiano ed europeo per 5 anni consecutivi e in piena scalata alle vette della disciplina. Vittorie che Franca ha voluto condividere con l’Amministrazione e la città e ad accogliere il giovane campione è stato il Vice sindaco e Assessore allo sport Federico Vaccarini che gli ha consegnato un attestato di merito per celebrare gli straordinari risultati ottenuti nelle ultime stagioni agonistiche. Dietro i traguardi di Franca non c’è solo il talento del campione, ma una storia di rinascita, determinazione e coraggio. Nel 2020, il pilota cattolichino è rimasto vittima di un bruttissimo scontro durante una gara di gokart in cui ha riportato la frattura di 3 vertebre cervicali. Un miracolo che Franca non sia morto o rimasto paralizzato. E nonostante il grave episodio, non ha avuto dubbi o paure nel risalire in auto e continuare a vivere la sua passione.
“È stato un onore e un piacere ricevere Luca Franca – spiega il Vice sindaco e Assessore Vaccarini -. La sua storia è quella di un autentico campione, non solo per i risultati ottenuti in pista, ma soprattutto per la straordinaria forza d’animo dimostrata nel superare un momento così drammatico come quello dell’incidente che avrebbe potuto segnare per sempre la sua vita. Ha portato il nome della città nelle massime vetrine del Motosport. A lui i nostri complimenti e auguri per tanti altri successi”.
“Correre è la mia passione e quando si crede e ci si impegna i risultati arrivano – spiega Franca -. Sono un miracolato, non sono rimasto paralizzato nonostante l’incidente. E non ho mai pensato di chiudere con questo sport. Mi hanno detto i miei famigliari che al mio risveglio dopo l’intervento chirurgico, parlavo di corse e di come migliorare il tempo in curva. Avevo già in mente un unico obiettivo una volta uscito dall’ospedale: tornare in pista”.
Nel 2021 Franca ha esordito nel Time Attack Italia con una Golf stradale, vincendo subito il campionato. L’anno successivo è passato alla Renault Clio RS, conquistando il trofeo all’ultima gara a Misano, il 2023 ha segnato il salto di qualità: con il supporto di un team specializzato, ha partecipato alla Clio Cup Italia, competizione che prevede gare in Italia e all’estero con griglie fino a 60 vetture. Franca ha dominato il campionato, gareggiando su circuiti prestigiosi come Budapest e Barcellona conquistando il titolo Italiano. Nel 2024 è arrivata la consacrazione: a bordo di un’Audi nel campionato Turismo Tcr Italia, il cattolichino ha trionfato all’ultima gara di Monza, aggiudicandosi il quarto campionato Italiano della sua carriera. A fine stagione, durante i test con un team milanese che valutava dieci piloti, ha ottenuto il miglior tempo assoluto, guadagnandosi un posto nel campionato Gt cup europeo. Al volante di una Porsche, ha chiuso la stagione 2025 giocandosi l’ultima gara a Monza e conquistando anche il titolo europeo. Le coppe delle prime quattro vittorie sono già in bacheca, mentre quella del 2025 sarà ritirata la prossima settimana durante la cena di gala a Madrid. Il team che lo segue ha già manifestato l’intenzione di affidargli una Bmw Gt3, vettura di massimo livello a cui un pilota possa aspirare nella competizione Gran Turismo.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Hub urbani, Cattolica incontra il presidente De Pascale. Sindaca Foronchi: “Insieme per rivitalizzare i centri commerciali naturali. Grazie alla Regione che ci accompagna e sostiene”
- Cattolica presente alla Summer School 2026 di Loano per il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
- Inaugurata la sede rinnovata dell’Associazione Giovannini Vici. Sindaca Foronchi: “Non è solo uno spazio rinnovato ma è un luogo che appartiene a tutti noi"
- Turismo, Cattolica cresce: +2,85% di pernottamenti nei primi otto mesi del 2026
- Grande successo per la mostra “100 anni di Ducati” ospitata per tutta l'estate al Palazzo del Turismo
- In via Quarto il parco intitolato a Bruna Giommi, prima consigliera donna di Cattolica
- Beach Bocce, Cattolica ancora campione d’Italia: Francesco Rotondi conquista il quarto titolo consecutivo
- Piano dell’Arenile, l’ok del Consiglio comunale alle integrazioni: gradualità degli interventi di adeguamento, possibilità di proporre soluzioni alternative all’innalzamento del sedime, più verde e spazio alla mobilità sostenibile
- G20Spiagge, a Lignano si chiude il IX Destination Summit. Sindaca Foronchi: “Il riconoscimento dello status di comunità marine è una risposta concreta solo alle esigenze dei nostri comuni “fisarmonica” e dell'intero territorio"
- Al via la manutenzione del campo secondario sintetico dello stadio Calbi
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 11:08